Mercoledì 21 agosto, ore 21.30, a Gavorrano (GR) omaggio a Ellington
Giovedì 22 agosto al Casello Idraulico di Follonica Alex Marchetti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 agosto 2002 17:47
Mercoledì 21 agosto, ore 21.30, a Gavorrano (GR) omaggio a Ellington<BR>Giovedì 22 agosto al Casello Idraulico di Follonica Alex Marchetti

Una carrellata di brani immortali che hanno reso il “Duca” universalmente famoso dentro e fuori i confini della musica afroamericana. Dagli anni ’20 del mitico Cotton Club ,agli anni ’70 delle suites sinfoniche e degli acclamati tour mondiali, una carriera ed un percorso artistico esaltanti ed esemplari, celebrati in un concerto che ne rivive i fasti attraverso nuove e originali versioni appositamente arrangiate per mettere in evidenza il grande talento dei musicisti coinvolti. Alla direzione Mauro Grossi, livornese, pianista e compositore eclettico di estrazione jazzistica, insegnante di pianoforte e composizione, che ha al suo attivo una quindicina di dischi sia come musicista che come arrangiatore e compositore.

La “ALEX MARCHETTI STRAIGHT BAND” nasce dall’idea e per iniziativa del Maestro Alessandro Marchetti con l’intento di ripercorrere le suggestive emozioni della musica “Swing” orchestrale che ha vissuto i suoi momenti più entusiasmanti con le grandi “Big Band” di Duke Ellington, Count Basie, Stan Kenton,Woody Herman (ed altri ancora) ma anche con un orientamento jazz-orchestrale piu’ moderno.

L’orchestra vuole cioè riproporre l’esperienza di un linguaggio musicale tipico della cultura nordamericana ma ormai internazionale, con un gruppo di musicisti diplomati nei Conservatori o esperti professionisti e vincere la scommessa, superando la vera, grande difficoltà insita in questo tipo di operazioni; ricreare quel “sound” particolare che mette ai piedi di coloro che ascoltano la voglia di ballare. La “ALEX MARCHETTI STRAIGHT BAND” ha quali propri obiettivi, oltre quello di offrire una valida esperienza musicale ai giovani musicisti interessati al linguaggio “swing”, quello di permettere agli ascoltatori, giovani e meno giovani, di godere i suggestivi ed intramontabili “background”.

Alex Marchetti inizia a studiare la tromba all’ età di 12 anni. Dopo alcune esperienze come trombettista classico, è prima tromba e solista con la Big Band di Bruno Tommaso, nella trasmissione di Radio Tre “ Un certo discorso ” ( 1982 ), poi prima tromba e solista con la Big Band di Bruno Biriaco, su Rai 1 “ Domenica in ”. Ha collaborato sempre come prima tromba e solista con la “ Toscana Big Band ”, la “ Bononia Big Band ” di Bologna, la “ Little Big Band ” di Mauro Grossi, la “ Marche Jazz Orchestra ”.

Ha partecipato, inoltre, al Festival Jazz di Ravenna 1987 con la Big Band del CAM di Firenze e al Festival Jazz di Roccella Ionica con il gruppo di Dave Holland. Dal 1990 al 1993 ha diretto un proprio quintetto Jazz. Da 20 anni svolge attività come insegnante di strumento e musica d’ insieme. Attualmente è il Band Leader e solista della Alex Marchetti Straight Band.

In evidenza