Effetto Venezia 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2002 11:55
Effetto Venezia 2002

Livorno, 22 luglio 2002- Inizia sabato prossimo 27 luglio la XVII°edizione di Effetto Venezia, la tradizionale festa d’estate che ogni anno si tiene nell’antico quartiere de La Venezia. Fino a domenica 4 agosto, per nove serate consecutive, spettacoli di musica, danza e teatro, ma anche mostre, gite in battello, fuochi d’artificio e cinema animeranno ogni angolo suggestivo di questa parte antica della città. Il ‘700 livornese farà da protagonista alla festa con le sue note e i suoi fasti commerciali; saranno infatti ricostruiti antichi empori ed allestite mostre che testimoniano il fervore culturale dell’epoca.
L’Effetto Venezia è la tradizionale e più importante festa d’estate che ogni anno si svolge nell’antico quartiere della città nei primi giorni di Agosto.

Numerose sono le iniziative che animano i canali, le piazzette e i ponti di questo suggestivo angolo livornese che, proprio per queste sue caratteristiche, venne chiamato “La Nuova Venezia”: dalle bancarelle degli artigiani e dei collezionisti del modernariato, ai burattini e gli animatori di strada, dalle mostre alle suggestive escursioni in battello nei “Fossi Medicei”. Ci si potrà tuffare nella festa e lasciarsi sedurre dalle mille attrattive o anche, varcato un vecchio portone, entrare nell’atrio silenzioso di uno dei tanti palazzi storici che la Venezia ci offre, non soltanto in queste notti un po’ speciali.

Ma ciò per cui l’”Effetto Venezia” si è andato sempre più connotando, è il taglio di “Kermesse” spettacolare, capace di offrire in nove sere di festa il più ampio ventaglio di proposte artistiche dove artisti famosi si affiancano a giovani di minore notorietà ma di indiscutibile talento.

In evidenza