"Carmina Burana" di Carl Orff, in piazza Filetto a Villafranca Lunigiana domenica 21 luglio alle ore 21.30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2002 17:51

Dai testi del medioevo in una improbabile lingua latino-tedesca, Carl Orff ha ricavato un grandioso affresco corale, una delle poche composizioni del ‘900 veramente assurte al successo di massa.
Il coro GUIDO MONACO di Prato, costituito nel 1878, è sicuramente uno tra i più antichi complessi polifonici italiani, da sempre conosciuto, e si esibisce con successo anche all'estero (soprattutto in Europa, Canada e Stati Uniti) in concerti e concorsi, spesso come unico rappresentante dell'Italia.

Attualmente dispone di due gruppi: coro polifonico e coro di voci bianche, per un complesso di oltre 100 cantori.
LORENZO FRATINI - Nato a Prato nel ‘73, si è diplomato in Clarinetto presso il conservatorio "L.Cherubini" di Firenze nel ‘91 e in Musica Corale e Direzione di Coro e Strumentazione per Banda presso il conservatorio "G.B.Martini" di Bologna. Nel ‘96 ha partecipato al Corso Internazionale sulla Musica Polifonica del Trecento organizzato dal Centro di Vocalità e Musica Antica "L'Homme Armé" con il maestro A.L.King.

Nel ‘97 ha diretto un concerto con musiche di J.Brahms, F.Mendelsshon e F.Schubert con il coro della scuola di Sesto Fiorentino e un insieme strumentale dell'Orchestra del Teatro Comunale di Firenze e dell'Orchestra Regionale Toscana. Dal ‘98 è direttore del coro Guido Monaco di Prato con il quale ha realizzato un CD per la DIAPASON con musiche di autori del Novecento. Ha diretto il coro Guido Monaco nell'opera “Così fan tutte” realizzata dall'orchestra "Camerata Strumentale Città di Prato" diretta da A.

Pinzauti (gennaio 2000) e nella Serata di Gala per L. Bettarini (marzo 2000) organizzata dal teatro Politeama di Prato con l'orchestra del teatro del Giglio di Lucca diretta da M. Balderi. ALESSANDRA ROSSI TRUSENDI (Soprano) - Diplomatasi in Canto presso l’Istituto Musicale “Mascagni” di Livorno ha cantato in numerose produzioni liriche di vari teatri tra cui il “San Carlo” di Napoli, “La Scala” di Milano, il “Verdi” di Firenze, il “Petruzzelli” di Bari, il “Verdi” di Pisa, l’”Alighieri” di Ravenna, il “Gran Guardia” di Livorno, collaborando con direttori quali B.

Bartoletti, P. Bellugi, M. De Bernardt, C. Desderi, D. Oren, A. Zedda e registi come M. Bolognini, R. De Simone, G. De Tommasi, L. Kemp. Ha effettuato riprese RAI e collaborato con varie radio tra le quali RAI 3, la radio nazionale tedesca (WDR) e quella olandese. ALESSANDRO CARMIGNANI (Controtenore) - Si è diplomato al Conservatorio “Cherubini” di Firenze sotto la guida della prof.ssa Germani. Appassionato di musica barocca è stato allievo del M° Fosco Corti. Ha affiancato all’emissione classica tenorile quella da controtenore.

Ha debuttato nel “Rinaldo” di Haendel al Teatro “Verdi” di Pisa, unico cantante italiano nella storia di quest’opera ad aver interpretato il ruolo di Goffredo. Svolge un’intensa attività operistica e concertistica che lo ha portato a cantare in tutta Europa e negli Stati Uniti con importanti direttori quali Renè Jacobs, John Nelson, Rinaldo Alessandrini, Alain Guingal, Jan Lathan-Koenig, Thomas Hengelbrock, Massimo De Bernart e molti altri.

Collegamenti
In evidenza