Continua STOP, la rassegna di arte contemporanea curata dal critico d’arte Sergio Risaliti e St.Art.Project nell’ambito del progetto “Terza Porta” di Parterre Open On Air de Le Nozze di Figaro e Controradio (piazza della Libertà – Firenze). Domenica 14 luglio presentazione dell’installazione video di Robert Pettena: le opere saranno proiettati (dalle ore 21,30) sulla parete d’acqua della Terza Porta e su due grandi schermi posti all’ingresso del Parterre. L’installazione video di Robert Pettena sarà visibile tutte le sere fino a mercoledì 17 luglio.
Giovane artista anglo-italiano, Pettena realizza spesso opere che giocano una partita animosa tra il dentro e il fuori, tra il limite e l'espansione, immagini mobili che si scontrano con la staticità della propria cornice, si mescolano tra loro o si dondolano insoddisfatte.
Nei suoi lavori Pettena si diverte a mostrare la dualità interno-esterno. Interno ed esterno di un corpo o di un oggetto spesso non dialogano affatto, anzi divergono, e diventano due aspetti estremi della stessa immagine, che tuttavia convivono perfettamente.
Nato il 3 maggio 1970 a Pembury (GB), Robert Pettena si diploma all'Accademia di Belle Arti di Firenze in Pittura.
Mostre personali
1999 Robert Pettena, Galleria STAProject, Firenze. 1999 - 2000 Crepitulum, Galleria La Corte Arte Contemporanea, Firenze.
2000 Osmos, Ex Oratorio della Croce, Pistoia; and dance around in your bones, Galleria Interno & Dum Dum, Bologna; What is he building in there?, nell' ambito di Visioni & Visioni, incontri internazionali di video arte, Parterre, Firenze; Once again in your bones, a cura del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, Limonaia di Villa Vogel, Firenze.