Torna Clorofilla Film Festival

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2002 11:46
Torna Clorofilla Film Festival

L'appuntamento con il cinema, organizzato da La Nuova Ecologia e da Legambiente, dà spettacolo nel Parco della Maremma a Festambiente. Accrescere sensibilità e conoscenza delle tematiche ambientali, nel senso più ampio del termine, attraverso la "settima arte" è uno dei ruoli del Clorofilla Film Festival. In questo spirito Clorofilla, che quest'anno si avvale della collaborazione artistica di Riccardo Milani e di Fulvio Wetzl, prosegue il suo cammino esplorando l'universo ambiente nella sua accezione più completa, dove uomo e natura interagiscono, ma dove sono prioritarie anche le sinergie che legano l'uomo ai propri simili.

Dal 9 al 25 agosto Clorofilla si sposterà invece nel Parco della Maremma, all'interno di Festambiente, storica manifestazione nazionale di Legambiente, dove si svilupperà la parte centrale del festival. Il programma prevede la proiezione di film italiani e prosegue la strada già seguita lo scorso anno che mira ad una rivalutazione del cinema italiano poco conosciuto. Nella piccola arena che confina con uliveti e colline nel Parco della Maremma, i cinefili potranno realizzare un "viaggio in Italia" attraverso film di qualità che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti nel nostro paese e all'estero.

Un impegno riconosciuto sia dal successo di pubblico che di media interessati e che rendono questa rassegna un appuntamento estivo importante per il cinema italiano: un festival fuori dagli schemi che a fianco delle proiezioni propone numerosi incontri con gli autori.
Quest'anno tra le novità l'anteprima di "Marioilcavallo" di Sergio Pappalettera e una serata che sarà realizzata in collaborazione con Cinemambiente, nello spirito delle collaborazioni messe in atto con oltre quaranta festival di cinema che usufruiscono di uno spazio all'interno della cittadella ecologica.

Un luogo dove i visitatori possono reperire cataloghi, programmi e bandi di concorso delle manifestazioni coinvolte.
Festambiente dedica una grande attenzione all'alimentazione ed all'agricoltura; per questo sarà presente un grande ristorante vegetariano che ogni sera servirà ricette gustosissime e sane con tutto il sapore e le tradizioni della nostra terra, preparate con prodotti tipici e esclusivamente biologici. Particolare risalto verrà infatti dato ai prodotti tipici delle nostre regioni che insieme a semplicità e qualità saranno caratteristiche di un viaggio culinario che ci porterà a gustare i piatti tradizionali della cucina maremmana ed i piatti tipici della cucina mediterranea preparati dallo Chef Giuseppe Capano.

Un'attenzione particolare sarà come sempre riservata ai bambini con un menù speciale predisposto per loro. Si svolgeranno inoltre la 7^ Rassegna-Degustazione Nazionale degli Oli Extravergine di Oliva, con una sezione dedicata agli oli biologici, la 12^ Rassegna-Degustazione Nazionale dei Vini Biologici (realizzata in collaborazione con l'Enoteca Italiana di Siena) divenute ormai appuntamenti immancabili per le aziende del settore. Autorevoli esperti nazionali compongono la commissione che esaminerà i vini e gli oli partecipanti, ed in occasione della serata della premiazione i prodotti vincitori saranno presentati e degustati dai visitatori di Festambiente.
Ed inoltre ci saranno iniziative per la difesa dei prodotti tipici, per la valorizzazione del cioccolato del miele di qualità, della pasticceria biologica, all'interno dell'Officina dei sapori, un vero e proprio laboratorio del gusto che avrà quest'anno una novità assoluta: i prodotti tipici dei paesi mediterranei.

In evidenza