Il mondo del teatro a convegno a Firenze nel nome di Tadeusz Kantor

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2002 06:59
Il mondo del teatro a convegno a Firenze nel nome di Tadeusz Kantor

Il grande interesse per l’opera di Tadeusz Kantor destato dalle mostre in corso fino al 10 agosto alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti trova un momento di riflessione collettiva in un convegno internazionale in programma mercoledì 3 luglio (ore 10 – 18) a Firenze, al Teatro della Pergola (via della Pergola 12/32, Telefono 055.2264341 – 055.2264335).
Organizzato dall’ETI - Biblioteca teatrale Alfonso Spadoni e da Firenze Mostre in collaborazione con la Regione Toscana, il convegno avrà come protagonisti registi, attori, scrittori, pittori, giornalisti e studiosi, ovvero alcuni tra gli esponenti più autorevoli di quell’intellighentsja italiana e internazionale che identifica Kantor come uno dei massimi artisti del Novecento.
Tra i nomi più noti, Guido Ceronetti, Renato Nicolini, Georges Banu, direttore dell’Académie Expèrimentale des Théâtres di Parigi.

E ancora: Josef Chrobak, autore della biografia completa di Kantor appena pubblicata dalla Biblioteca Spadoni, Maria Kantor - Stangret, moglie di Kantor, Roman Siwulak, attore della Classe Morta e del Cricot 2, Maurizio Buscarino, il fotografo dell’epopea kantoriana.
Modererà il dibattito Siro Ferrone, direttore del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Firenze.

In evidenza