Teatro e musica nel castello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 giugno 2002 15:15
Teatro e musica nel castello

La manifestazione "Teatro e musica nel castello" giunge con questa alla sua Quindicesima edizione. Per festeggiare la ricorrenza il programma prevede 5 serate con importanti interpreti del panorama nazionale. Cinque grandi eventi teatral-musicali si susseguiranno nell'incantevole cornice medievale del Castello di Tignano. Apre la rassegna il 3 luglio Pelle di Pietra: la caduta di semifonte”, spettacolo creato in occasione degli 800 anni dalla caduta della cittadina di Semifonte avvenuta intorno al 1200, con la regia di Dimitri Frosali e musiche dal vivo eseguite dal quartetto “The Saexophones”.

L’8 luglio un grandissimo evento: il trio di Sergio Cammariere, con il cantautore italiano, reduce dal successo del Concerto del Primo Maggio a Roma che si esprime nella sua intensa ed emozionante fusione di poesia e ritmi jazz. Segue il 10 e l’11 luglio una prima nazionale Puccini: mio padre concerto per musiche e parole dal mondo di Puccini. Chiude la rassegna la Red Cat Zazou Band orchestra ufficiale della trasmissione Zelig nell’edizione 2001.
Sede degli eventi è l'unica piazza del borgo medievale di Tignano (in caso di pioggia le manifestazioni si terranno presso la discoteca Le Rampe di Tavarnelle V.

P. . Situato in collina, a metà strada tra Firenze e Siena, il castello di Tignano fu edificato nel XII secolo, laddove intorno all'anno 1000 esisteva solo un piccolo borgo, per la volontà dei conti Alberti di creare un cuneo fra le due città rivali. Durante il XIII secolo Tignano entrò a far parte della Repubblica Fiorentina, partecipando anche all'assedio Gorgonza contro la Famiglia degli Uberti: una leggenda narra che tra gli assediati ci fosse anche l'esule Dante. Tignano possiede attualmente un unico portale d'ingresso costituito da un archivolto decorato a listelli di laterizio con al centro uno stemma.

Le mura della torre e delle abitazioni, costituiscono parte del circuito murario esterno. All'interno un'unica breve ma larga piazza, decorata da una bellissima vista sulle valli e da un antico pozzo. Tra le antiche case spicca l'edificio trecentesco del "Palazzo dei Begliuomini" e una chiesetta ormai sconsacrata.
Durante la manifestazione sarà in funzione un punto ristoro e sarà disposizione del pubblico un ampio parcheggio.
Raggiungere Tignano e semplice e garantisce una serata veramente al fresco e all’aria aperta, lontano dallo smog e dai problemi di parcheggio.
DA FIRENZE – Al Galluzzo imboccare la superstrada Firenze – Siena.

Uscire a Tavarnelle V. P. e svoltare a sinistra. Proseguire sulla Statale Cassia per 7,5 km e al primo grande incrocio svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Tignano (circa km 4).
DA SIENA – Prendere la Superstrada Firenze-Siena. Prendere lo svincolo su Poggibonsi Nord e uscire dal raccordo sulla Statale Cassia. Svoltare a destra e proseguire per 2, 5 km, poi di nuovo a destra. Proseguire per km4,5 e svoltare a sinistra. Proseguire per circa tre km.

Collegamenti
In evidenza