Situazione meteorologica (su informazioni dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2002 12:53
Situazione meteorologica (su informazioni dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana)

Il campo anticiclonico che ha caratterizzato le condizioni meteorologiche sulla penisola italiana nei giorni precedenti tende a cedere di fronte alle infiltrazioni di aria più umida e instabile di origine atlantica. Nei prossimi giorni dovrebbero incrementarsi i fenomeni di instabilità con temporali e piogge piuttosto diffuse e conseguentemente una riduzione graduale delle temperature. Un più marcato peggioramento dovrebbe però prodursi fra venerdì e sabato, associato al transito di un sistema perturbato.
DOMANI: condizioni di variabilità con venti settentrionali; temperature in lieve diminuzione, possibili precipitazioni temporalesche sui rilievi e le aree interne.
Effetto sulle concentrazioni degli inquinanti a Firenze
Nella giornata di domani la prevista presenza di venti nordorientali dovrebbe invece favorire un deciso decremento delle concentrazioni di ozono, le quali dovrebbero quindi rientrare al di sotto del livello di attenzione.

Il graduale mutamento delle condizioni meteo potrebbe favorire il mantenimento delle concentrazioni di ozono entro i limiti anche nella giornata successiva di giovedì 27. Diversamente, per quanto riguarda le polveri (PM10), le condizioni meteorologiche previste per i prossimi giorni non permettono di poter ritenere probabile una loro drastica riduzione e quindi, si ritiene ancora possibile il proseguimento dell’episodio attualmente in corso con valori tendenzialmente superiori ai 50 µg/m³ di media giornaliera (valore limite di attenzione secondo la Delibera GR Toscana n° 116 del 4 febbraio 2002).

In base a quanto sopra, in via precauzionale, si ritiene necessario emettere per la sola giornata odierna (martedì 25/06) un invito affinché la popolazione adotti misure e comportamenti tali da ridurre l’esposizione ad ozono.

In evidenza