'Giornata europea della musica': quattro giorni di concerti nella strade, nei musei e nelle chiese di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2002 16:49
'Giornata europea della musica': quattro giorni di concerti nella strade, nei musei e nelle chiese di Firenze

''Sarà una vera invasione della città con buona musica''. Lo ha detto l'assessore alla cultura di Palazzo Vecchio, Simone Siliani, presentando il programma della 'Giornata europea della Musica' in programma il 21 giugno. ''In realtà, approfittando anche del weekend lungo con la festa di San Giovanni, - ha spiegato Siliani - la festa non si svolgerà solo nella giornata scelta dall'Unione europea ma andrà avanti per quattro giorni, fino al concerto di chiusura nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Qui, lunedì 24, si esibiranno gli allievi dei Corsi Mimesis di Alta Formazione Lirico-Sinfonica organizzati dal Teatro Comunale del Maggio Musicale''. Grazie alla collaborazione con le Soprintendenze e l'Arcidiocesi di Firenze, dalle ore 11.00 di venerdì, con il concerto di apertura a Palazzo Pitti della Scuola di Musica di Fiesole, la musica tornerà 'padrona' in molti luoghi poco conosciuti. ''Un programma che - ha detto ancora l'assessore alla cultura - voglio sottolineare è stato realizzato grazie alla grande sintonia trovata con tutte le istituzioni musicali che operano nella nostra città.

Credo, senza timore di smentite, che in nessun altra città vi è una tale concentrazione, quantitativa e qualitativa, di istituzioni musicali come a Firenze''. Da pochi mesi l'assessore Siliani ha organizzato un coordinamento di tutte queste istituzioni, ''e i primi risultati si stanno già vedendo''. Al programma dei quattro giorni, infatti, oltre al Teatro del Maggio e alla Scuola di Fiesole, parteciperanno anche l'Accademia Musicale di Firenze, l'A.Gi.Mus, l'Associazione musicale 'Harmonia', il Coro 'Anni d'Argento', La Filarmonica 'G.

Rossini', 'Progetto guarda l'Europa', la Scuola di Musica di Sesto fiorentino, 'Nuovo Quartetto vocale fiorentino', la Scuola di Musica di Campi Bisenzio, il Quartetto Toscano, l'Orchestra da Camera Fiorentina, la Filarmonica Leopolda, il Gruppo folcloristico 'Cantantutticantanchio'. Un insieme di istituzioni e associazioni, anche diverse per genere di musica prodotto, che come hanno spiegato anche alcuni loro rappresentanti, ''testimoniano come oggi, giustamente, via sia una programmazione libera con epoche e generi diversi che si sovrappongono''.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Solo per il concerto della Scuola di Musica di Fiesole in programma alle ore 21.00 di venerdì 21 giungo alla Chiesa di Santo Stefano al Ponte, l'ingresso sarà a pagamento anche se con biglietto ridotto. Per il Concerto di chiusura in Palazzo Vecchio di lunedì 24, invece gli interessati dovranno ritirare il biglietto d'invito previa prenotazione ai numeri 055/2625914 o 055/2768325.

In evidenza