Stadio di atletica, nel 2003 la Coppa Europa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2002 08:00
Stadio di atletica, nel 2003 la Coppa Europa

"Dopo 15 anni Firenze tornerà a ospitare un meeting internazionale". L'affermazione, che è ormai divenuta certezza, è dell'assessore allo sport Eugenio Giani che ieri, a otto mesi dall'avvio dei lavori per il nuovo stadio di atletica al Campo di Marte, ha effettuato un sopralluogo per "toccare con mano" lo stato di avanzamento dei lavori. Assieme a lui il membro della giunta nazionale del Coni Marcello Marchioni e il vice-presidente regionale della Fidal Alberto Tozzi. "Stamani - ha spiegato l'assessore Giani - vogliamo celebrare un compleanno alla rovescia.

A un anno esatto dall'appuntamento con la Coppa Europa, possiamo affermare che i lavori stanno procedendo nei tempi previsti. Domenica 23 sarò, assieme al presidente della Fidal Gianni Gola a Annency, in Francia, dove si svolge la Coppa Europa 2002, per presentare ufficialmente l'edizione fiorentina che si svolgerà il 21 e 22 giugno del 2003". Attualmente, dopo la realizzazione di parte delle gradinate (2/3 del nuovo stadio sarà coperto), sono in corso i lavori per l'impianto di irrigazione.

Nel prossimo mese di ottobre avverrà la posa in opera della pista e delle pedane in materiale sintetico. Contemporaneamente sono stati avviati anche i lavori per le strutture indoor poste dietro la gradinata non coperta. "Assieme alla Coppa Europa - ha concluso l'assessore Giani - Firenze in quei giorni ospiterà itti Uomo, la finale del Calcio Storico Fiorentino, i 'fochi' e tutti i festeggiamenti per San Giovanni. Un occasione importante per offrire a fiorentini e turisti un gran numero di eventi per promuovere ancora di più la nostra città".

L'assessore Giani ha inteso anche rassicurare i comitati che erano sorti contro lo smantellamento del giardino di viale Malta, per far posto ai campi da tennis: "Dei cinque ipotizzati in partenza, ne costruiremo due, poi uno dietro le gradinate e per gli altri due troveremo una nuova sistemazione".

In evidenza