Un giornalino per far conoscere l'attivita' e i servizi dell'Associazione Tumori Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2002 06:58
Un giornalino per far conoscere l'attivita' e i servizi dell'Associazione Tumori Toscana

Un giornalino per informare i cittadini sulle attività dell'associazione e per diffondere i servizi offerti ai malati di tumore e alle loro famiglie. E' "Att news", il notiziario semestrale dell'Associazione tumori toscana presentato ieri mattina in Palazzo Vecchio dall'assessore alla sanità e sicurezza sociale Graziano Cioni, dal presidente dell'Att Giuseppe Spinelli e dal direttore del giornale Giovanni Errera. "Questa pubblicazione è uno strumento importante per far conoscere a chi ha bisogno l'esistenza di questa associazione - ha commentato l'assessore Cioni -, un'associazione che svolge una funzione fondamentale per il sostegno ai malati e alle loro famiglie".

L'associazione è nata nel 1999 con l'obiettivo di curare con standard professionale e gratuitamente i malati oncologici che preferiscono rimanere a casa. L'Att fornisce ai pazienti e alle loro famiglie le prestazioni di medici, psicologi, infermieri professionali e operatori socio-sanitari specializzati e reperibili 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno. "Compresi i mesi estivi - ha aggiunto Spinelli - quando le situazioni d'emergenza aumentano". Ma gli interventi dell'Att non si fermano qui. L'associazione porta anche a domicilio dei pazienti i vari presidi sanitari utili per migliorare la qualità della vita (come letti ospedalieri, carrozzine, medicinali e via dicendo).

Grande attenzione viene riservata all'aspetto psicologico della malattia tanto che le prime visite sono eseguite da un medico e da uno psicologo. L'associazione conta 137 volontari mentre il personale socio-sanitario è composto da 11 persone (cinque medici, tre infermieri professionali, quattro operatori socio-sanitari a cui si sono aggiunti due psicologi). Nel 2000 l'Att ha ricevuto 264 richieste di assistenza, nel 2001 ben 386 e nei primi cinque mesi del 2002 le domande sono già 200 con un aumento del 16 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Ogni giorno vengono curati 140 pazienti nei comuni di Firenze, Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino, Fiesole, Bagno a Ripoli, Scandicci, Signa e Lastra a Signa. Per informazioni telefonare allo 055/2466237 oppure recarsi in via Fossombroni 7 a Firenze. Tra i prossimi obiettivi dell'associazione l'estensione del servizio di cure domiciliari anche alle altre province della Toscana, dove per adesso viene svolto un servizio di consulenza, e il progetto Hospice, ovvero l'apertura di una struttura per accogliere i malati in fase critica e per dare assistenza alle famiglie.

In evidenza