Venerdì 21 giugno ore 21,30 Silvia Calamai alla Limonaia di Sesto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2002 12:29
Venerdì 21 giugno ore 21,30 Silvia Calamai alla Limonaia di Sesto

Primo studio di un nuovo testo di Silvia Calamai, vincitore del Premio Battipaglia 2002 e finalista al Premio Riccione 2001. La giovane drammaturga fiorentina è di casa alla Limonaia: l’anno scorso fu presentato Il mare da tutti i lati e letto un assaggio di questo Trincea di Signore, che si presenta come una storia apparentemente casalinga, e fiorentina. Ortensia e Gervasia chiuse in casa, a spiare dalla finestra una Firenze che sembra alluvionata, ascoltando notiziari, raccontandosi telenovele, litigando, parlando di improbabili fughe in canotto.

Ma questo loro conversare non è la chiave unica di un testo dai tratti popolari e divertenti: il mondo cui le due donne abitano è deserto e privo di ogni certezza: pare che Ortensia sia salita da Gervasia perché ha finito il latte, o l’olio, o il caffè; pare che Ortensia non possa tornare giù nel suo appartamento; pare che la Cupola stessa e il Campanile si dissolvano e scompaiano in lontananza. Il mondo è Altro, e nessuno sa che cosa, e fa paura, e i ricordi del passato e le chiacchiere del presente non riescono ad addomesticarlo.

Ci entra in casa e ci parla, con lunghi e strani silenzi. Trincea di signore è stato selezionato dal Comitato di Lettura del Centro Nazionale di Drammaturgia delle Donne nel cui archivio sono schedati i testi dell’autrice, che è stata ospite al festival “Autrici a Confronto” 2001.

Collegamenti
In evidenza