Dal 22 giungo a fine luglio a Montalcino la prima volta toscana delle opere di Pino Zac

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2002 07:33
Dal 22 giungo a fine luglio a Montalcino la prima volta toscana delle opere di Pino Zac

La satira politica approda a Montalcino. Per la prima volta, la Toscana ospita i lavori di un grande artista, Pino Zac, e lo fa nella patria del Brunello. Un¹occasione per visitatori e appassionati per vedere uno dei maestri della satira e visitare uno dei luoghi più famosi d¹Italia. Non a caso parte della mostra sarà allestita nei locali del Castello di Poggio alle Mura dell¹azienda internazionale Castello Banfi. Dunque, un¹occasione anche per visitare tutto il territorio ilcinese, riflettere sulla libertà di satira e degustare un buon rosso.
A diciassette anni dalla sua scomparsa le opere di Pino Zac tornano a parlare alla gente.

Cartoonist, vignettista, regista, animatore, sceneggiatore, con le sue tavole non guardava in faccia nessuno e i disegni su Giscard d'Estaing, Mitterand, Chirac, Jospin, Georges Pompidou, Andreotti, il Papa, ne sono un grande esempio.
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà SABATO 22 GIUGNO alle ore 18,00 alla presenza delle autorità e degli amici e colleghi di Pino Zac. In quella occasione sarà presentato anche il catalogo della mostra con l¹introduzione curata da Dario Fo che ricorda l¹amico de Il Male come "uno degli artisti più versatili ed eclettici che io abbia mai conosciuto coll¹incontestabile analisi critica, nella sua opera, della società, una società che Pino non ha mai avuto paura di mettere alla berlina".

La mostra resterà aperta tutti i giorni dal 22 giugno fino al 28 luglio, con il seguente orario: dalle ore 10,00 alle ore 17,00. Il costo del biglietto è di 2.00 Euro.
Info: tel. 0577 80441.

In evidenza