Bioedilizia dalla teoria alla pratica
Convegno in Provincia con le imprese produttrici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2002 13:07
Bioedilizia dalla teoria alla pratica<BR>Convegno in Provincia con le imprese produttrici

11 giugno 2002 – “Qualità del costruire con tecniche e materiali biocompatibili” è il titolo di un seminario che l’assessorato all’edilizia della Provincia e la società Edicom hanno organizzato per il 13 e il 14 giugno al Palazzo degli Affari di Firenze.
Giovedì, con inizio alle 15.15, si parlerà dell’impiego della calce idraulica naturale, delle soluzioni per ridurre i consumi di riscaldamento e dell’impiantistica nella casa bioecologica. Il giorno successivo, sempre nel pomeriggio, saranno trattati gli impieghi del rame, delle murature in mattoni e delle vernici.

I lavori si chiuderanno con un’illustrazione degli incentivi e dei servizi per gli operatori in bioedilizia, a cura di BancaVerde, società specializzata del gruppo Monte dei Paschi.
Il seminario ha il patrocinio degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti e del Collegio dei Geometri e di una lunga serie di produttori di materiali per la bioedilizia.
“Il concetto di edilizia sostenibile – commenta l’assessore all’edilizia Alberto Di Cintio presentando il seminario - è da tempo entrato negli obiettivi prioritari della Provincia: iniziative e corsi di aggiornamento professionale per i tecnici hanno contribuito a determinare una positiva consapevolezza ecologica, percepita come presupposto imprescindibile per una progettazione architettonica corretta e legittimata dalla nuova etica della sostenibilità”.
“La qualità della nostra vita dipende dall'ambiente in cui viviamo – prosegue Di Cintio – e per questo è importante progettare case e quartieri in modo da raggiungere l'obiettivo della qualità urbana e ambientale.

Il futuro è, potremmo dire ‘bio’ perché nel progettare case e quartieri è indispensabile pensare al benessere psicofisico della gente, secondo le proposte della bioarchitettura, considerando i principi dell'ecologia urbana, individuando percorsi e soluzioni sempre più ecologici”.

In evidenza