‘Musiche per la Corte Medicea’
L’Homme Armé nel Cortile di Michelozzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2002 18:03
‘Musiche per la Corte Medicea’<BR>L’Homme Armé nel Cortile di Michelozzo

Con l’ensemble musicale ‘L’Homme Armé’ cinque concerti a Palazzo Medici Riccardi faranno rivivere i fasti della corte medicea. L’ingresso è gratuito, su prenotazione (400 i posti disponibili a serata), chiamando il numero telefonico 0552760340 tutti i giorni, eccetto il mercoledì, dalle 9 alle 19. Per il secondo anno consecutivo, su invito della Provincia di Firenze, l’associazione L’Homme Armé propone un ciclo di manifestazioni concertistiche di grande livello nel cortile michelozziano di quella che fu la “casa” dei Medici a Firenze.


“E’ un’occasione di riscoprire e valorizzare un ricchissimo patrimonio musicale, nello spazio prestigioso che ne fu la culla – spiega l’assessore alla Cultura Elisabetta Del Lungo – e per far rivivere al Palazzo, con la presentazione di grandi eventi, la sua naturale dimensione di punto di produzione culturale di livello internazionale”.
Si comincia il 13 giugno per finire l’11 luglio. Apertura con “Il ballo delle donne turche”, su musica di Marco da Gagliano, una delle pochissime danze della Firenze del primo Seicento giunte fino a noi.
Il 20 giugno il secondo spettacolo, che prende spunto dal canzoniere musicale di un gentiluomo fiorentino del tardo Cinquecento, Raffaello Cavalcanti.
“Ensaladas” è il titolo del terzo concerto, che il 27 giugno riporterà a Firenze i ritmi spagnoli del tempo di Eleonora di Toledo.
E di nuovo Eleonora sarà protagonista il 7 luglio, quando sotto gli archi di Michelozzo saranno rieseguite le musiche celebrative appositamente scritte dai maggiori compositori dell’epoca per le nozze con Cosimo I.
Chiusura infine dedicata a Caccini e Handel ed alle opere da loro realizzate per la corte medicea a cavallo fra il Seicento e il Settecento.
Gli interpreti dell’Homme Armé saranno diretti nel primo concerto da Fabio Lombardo, nel secondo da Gian Luca Lastraioli, nel terzo e nel quarto da Andrew L.

King. Interpreti internazionali, ma che è raro poter ascoltare a Firenze, come Feldman, Boeke, Gini e Weiss, saranno i protagonisti del concerto finale.
Tutti i concerti inizieranno alle 18.30.

In evidenza