FIRENZE- Nuovo finanziamento nell'ambito dell'iniziativa comunitaria Leader Plus che prevede incentivi per lo sviluppo rurale. Ha infatti ricevuto parere favorevole dall'apposita commissione regionale il programma di azione locale presentato dal Gal Consorzio Appennino Aretino che avrà a disposizione fondi per oltre 4 milioni di euro. La zona interessata comprende 29 comuni nella zona del Casentino e della Valtiberina e si estende su un'area di ben 216 mila ettari. In particolare sono compresi i territori delle Comunità Montane del Casentino, della Valtiberina Toscana, del Pratomagno e l'area montana del Comune di Arezzo.
Nell'ambito dell'iniziativa Leader, ricordiamo, la giunta ha già dato parere favorevole anche per altri cinque progammi a cui presto, assolte le procedure, verranno assegnati i fondi previsti. “Con l’approvazione del progetto del Consorzio Appennino Aretino - spiega l'assessore all'agricoltura Tito Barbini - si concretizza il progetto Leader Plus. Un passo avanti verso la concessione degli ingenti finanziamenti che creeranno investimenti per oltre 9 mil di euro nella zona dell'Appennino Aretino e di 60 milioni di euro in tutto il territorio della Toscana”.
“L'iniziativa Leader Plus - ha concluso l'assessore - è un’opportunità unica per lo sviluppo non solo dei territori locali ma anche di tutta la Toscana, nell'ambito di un progetto che ha riscosso un grande successo e che non tarderà a dare i suoi frutti in termini di crescita dell'occupazione, di miglioramento della qualità della vita, e della valorizzazione dei prodotti locali”. Per l'assegnazione dei finanziamenti gli uffici regionali sono già al lavoro e dopo il trasferimento dei fondi all' Artea (Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura), il Gal Appennino Aretino avrà a disposizione i fondi a partire da giugno.