Martedì 28 maggio Funk Off in concerto alla Leopolda (ore 23.00)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 maggio 2002 18:44
Martedì 28 maggio Funk Off in concerto alla Leopolda (ore 23.00)

Nati nell'inverno 1998 da un'idea del sassofonista Dario Cecchini (che ne è anche il band leader), i Funk-Off, 3 trombe, 8 sassofoni, 1 sousaphone e 4 percussioni, sono una marchin’ band che crea una combinazione vincente tra un'energia travolgente ed un suono che da antico diventa moderno, attingendo alle radici del jazz, del soul e soprattutto del funky con composizioni originali scritte da Cecchini per un organico tradizionale come quello della banda. Difficile racchiudere in una sola parola lo spettacolo proposto dai Funk Off: è la marchin’ band che coniuga l’innovazione con la tradizione, il Funky e il Soul con la fanfara dei bersaglieri, il sacro con il profano, l’anello di congiunzione fra James Brown e la semplicità e scanzonatezza, tutta italiana, della tradizione bandistica.

In questo concerto la Funk Off si presenta in una veste diversa: sul palco insieme a jazzisti di razza quali Telesforo, Tamburini e Petrella ed insieme ad un corpo di ballo. In tre anni i Funk Off hanno fatto oltre centocinquanta concerti in tutta Italia alternando la strada (Mercantia, Ferrara Buskers Festival) ad importanti palcoscenici come il “Porretta Soul Festival”, il “Grey Cat Jazz Festival” e il “Camaiore Jazz Festival ”. Sono stati il gruppo centrale al Monnalisa Overdrive in Piazza della Repubblica a Firenze la notte del 31 dicembre 1999 di fronte a 40.000 persone.

Hanno suonato assieme a Zucchero sul palco dello “Sugar Night 2000” a Forte dei Marmi. Sono stati premiati come miglior gruppo alle edizioni 2000 e 2001 del “Carnevale di Viareggio”. Nel marzo del 2002 hanno partecipato al Carnevale di Patrasso in Grecia. Il 9 febbraio 2001 è uscito il primo cd dal titolo "Uh Yeah!", nel quale sono ospiti Gegè Telesforo, Rudy Migliardi e Marco Tamburini. I Funk Off sono stati il gruppo d’apertura ai concerti di Jovanotti il 19 aprile al Palasport di Firenze, il 29 aprile al Palasport di Perugia ed il 7 maggio al Fila Forum di Milano.

Collegamenti
In evidenza