L'assessore Barbini alla Commissione Intermediterranea
Assemblea plenaria a Tangeri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2002 12:29
L'assessore Barbini alla Commissione Intermediterranea<BR>Assemblea plenaria a Tangeri

FIRENZE- Sarà l'assessore all'agricoltura Tito Barbini a rappresentare la Regione Toscana all'assemblea plenaria della Commissione Intermediterranea in programma venerdì prossimo, 24 maggio, a Tangeri, in Marocco. Un appuntamento di grande rilievo, anche a prescindere dai risultati che saranno raggiunti, perché per la prima volta nella storia della Commissione e della stessa Conferenza delle Regioni periferiche e marittime l'assemblea viene ospitata da un paese della sponda sud del Mediterraneo.

"In questo modo si concretizza la riforma dello Statuto attuata nel 2001, quando la Conferenza ha introdotto la possibilità di adesione delle collettività territoriali dell'area del partenariato euromediterraneo - ricorda Barbini - L'appuntamento di Tangeri costituisce di per se stesso un importante segnale della volontà di solidarietà e di cooperazione tra tutti i paesi e i popoli del bacino mediterraneo, un fatto che acquista un rilievo ancora maggiore nell'attuale contesto internazionale, minacciato da gravi tensioni".

La partecipazione ai lavori dell'assessore Barbini trova un particolare significato nell'attenzione che l'assemblea plenaria ha deciso di dedicare allo sviluppo rurale. Il programma del pomeriggio sarà riservato in gran parte al confronto sulle questioni dell'agricoltura e della riforma della politica agricola comune.

In evidenza