Treno Natura del 19 maggio 2002: Olive Oil and Wine Train
Ma c'è anche il treno della Campagna Amica con Legatumori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2002 17:39
Treno Natura del 19 maggio 2002: Olive Oil and Wine Train <BR>Ma c'è anche il treno della Campagna Amica con Legatumori

Dopo il successo del Treno Natura delle Orchidee del 12 maggio, un altro Treno Natura arriverà sull’Amiata domenica e sarà dedicato all’Olio e al Vino. L’occasione del momento è l’inaugurazione oggi del nuovo Museo della Vite e del Vino della Strada del Vino Montecucco a Montenero d’Orcia, avvenimento importantissimo per la zona, perché costituisce una conferma del grande successo che il vino Montecucco ha ottenuto. In collaborazione con la Provincia di Grosseto, con la Comunità Montana dell'Amiata Zona I1, con i Comuni di Castel del Piano e Seggiano, con la Camera di Commercio di Grosseto, con la Proloco di Montenero, L'Apt Amiata coordina questo Treno Natura speciale per scoprire il Giardino di Daniel Spoerri, palazzo Nerucci, il museo del Vino, e i sapori delle Valli dell'Amiata.

Il programma prevede la partenza dalla Stazione di Siena alle 8.30, con arrivo alla stazione di Sant'Angelo Scalo alle 10 per visitare a Seggiano il Giardino di Daniel Spoerri, fondazione di arte contemporanea e perdersi fra le installazioni seminate per ettari ed ettari di campagna amiatina, ammirando i bellissimi panorami e le grandiose opere d’arte di uno dei più importanti scultori viventi e dei suoi geniali amici. Alle 12 è prevista la partenza per Castel del Piano e la visita a Palazzo Nerucci, sfarzoso edificio del Cinquecento diventato da poco sede di un museo e di archivi sull’agricoltura.

Una guida esperta accompagnerà i gitanti attraverso la storia dell’agricoltura e sui suoi sviluppi attuali sull’Amiata. Alle 13,30 un pranzo a base di prodotti tipici presso gli stands gastronomici della proloco di Montenero oppure in ristoranti locali. Alle 16,00 la visita al Museo del Vino di Montenero d'Orcia appena inaugurato. La Partenza dalla Stazione di Sant'Angelo Scalo sul Treno Natura è prevista per le 17.35.
Per APT AMIATA (0577.775811)

Saranno oltre quattrocento i passeggeri che - domenica 19 maggio - saliranno sul treno della solidarietà in partenza dalla stazione di Prato.

Si tratta di un¹iniziativa che nasce dalla collaborazione tra le associazioni di Legatumori di Siena e Prato e le federazioni Coldiretti di Siena e Firenze-Prato, iniziativa tesa alla raccolta di fondi per la prevenzione e la lotta contro il cancro portata avanti da Legatumori. Un viaggio verso Siena che, oltre a dare un contributo importante alla prevenzione, avverrà in compagnia di Campagna Amica: ad ogni viaggiatore sarà consegnata, al momento della partenza da Prato, una colazione a base di prodotti tipici locali, offerta da Coldiretti Siena e Firenze-Prato.
Dopo l¹arrivo a Siena, intorno alle 11, il programma prevede il pranzo di benvenuto alla Caserma Lamarmora, e la visita guidata alla città.

Tra le tappe della giornata non mancherà quella alla Loggia della Mercanzia dove, per tutta la giornata di domenica, saranno in vendita i prodotti delle imprese agricole della Coldiretti, il cui ricavato andrà devoluto in beneficenza alla Legatumori di Siena. L¹iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Movimento Giovanile della Coldiretti senese e l¹associazione Legatumori di Siena e si inserisce a pieno titolo nella serie di iniziative che, anche nei mesi scorsi, ha visto collaborare la federazione senese della Coldiretti e Legatumori per la prevenzione del cancro e la diffusione di una più corretta cultura alimentare.

In evidenza