Due giorni di spettacoli con la capoeira

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2002 11:34
Due giorni di spettacoli con la capoeira

Una miscela di sport, cultura e filosofia, ma anche l'occasione per stabilire un rapporto più stretto col Brasile (Firenze, fra l'altro, è gemellata da sette anni con Salvador Bahia). Tutto questo domani e domenica con l'iniziativa denominata "Batizado de capoeira", organizzata dall'assessorato allo sport del Comune di Firenze e dal Quartiere 1, che si svolgerà al centro polivalente di San Marcellino in via Chiantigiana. Si tratta di una serie di esibizioni di capoeira, un'antica arte marziale di origine africana che veniva praticata in Brasile con scopi difensivi.

"La capoeira - ha spiegato l'assessore allo sport Eugenio Giani - offre uno spaccato straordinario di come le arti marziali riescano a esprimere filosofia, gestualità atletica, armonia musicale veramente di grande interesse. Le iniziative che sono state proposte a Firenze hanno sempre avuto grande successo e questo ci ha spinto a valorizzare le esibizioni di domani e domenica, addirittura col saluto della grande roda in piazza Signoria". Il programma della due giorni prevede per domani alle 11 in piazza Signoria la grande roda dei maestri con il saluto dell'assessore Giani e della presidente del Quartiere 1 Anna Laura Abbamondi.

Nel pomeriggio a San Marcellino roda libera e cena con festa finale alla discoteca Central Park. Domenica roda di maestri e professori (ore 13) e a seguire "Batizado e troca de cordies" e roda libera.

Notizie correlate
In evidenza