Prato: il filosofo Carlo Sini a Palazzo Novellucci per “Forme del narrare"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2002 12:43
Prato: il filosofo Carlo Sini a Palazzo Novellucci per “Forme del narrare

Il ciclo di incontri, seminari e laboratori di scrittura, del progetto FORME DEL NARRARE. De-scrivere l’altro, altre de-scritture organizzati dall’associazione culturale GRAFIO con il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Prato, prosegue con il filosofo Carlo Sini (10-11 maggio). Ideato come un “viaggio” non folcloristico che invita, attraverso incontri con i protagonisti della letteratura interculturale, alla riflessione sulla nostra e la altrui identità e alla conoscenza delle principali culture immigrate in Italia, Forme del narrare invita scrittori e studiosi a riflettere su come la loro cultura rappresenta il mondo, con particolare attenzione per l’Africa e l’Estremo oriente: oltre a Geneviève Makaping, Kader Abdolah e a Carlo Sini, saranno a Prato Marc Augé e Moses Isegawa (Uganda).

Come di consueto, il progetto, che si svolge al Palazzo Novellucci di Prato, si divide in tre momenti: le conferenze e i seminari di scrittura con gli autori (le conferenze a ingresso libero, seminari a iscrizione), e i laboratori di scrittura per giovani immigrati e italiani, raccolti sotto il titolo Da nessuna parte e ovunque, in collaborazione con il progetto regionale L’Albero della salute, ideato e curato da Elisabetta Confaloni.
Carlo Sini (Bologna, 1933) è ordinario di Filosofia Teoretica nell’Università Statale di Milano, dove è stato allievo di Enzo Paci.

E’ socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, membro dell’Institut International de Philosophie di Parigi, corrispondente per l’Italia dell’ “Archivio Husserl” di Lovanio. Da molti anni fa parte del Direttivo della Società Filosofica Italiana. È stato tra i fondatori dell’internazionale Collegium Phaenomenologicum di Perugia. È stato preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Milano. Condirettore della rivista di filosofia e cultura “Paradosso”, dirige inoltre varie collane di filosofia (Jaka Book, Egea ecc.).

Membro del comitato scientifico di riviste culturali italiane e straniere, è anche membro del Comitato scientifico del Centro Interuniversitario di studi sull’Etica e del Comitato etico dell’Istituto per lo studio e la cura dei tumori di Milano. Ha tenuto seminarti e conferenze negli Stati Uniti, in Canada, in Argentina e in vari paesi europei. Ha collaborato a lungo con il “Corriere della sera” e collabora tuttora con quotidiani e periodici, nonché con la RAI e con la Radio Svizzera. È autore di una ventina di volumi, alcuni dei quali tradotti in inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Tra essi: Immagini di verità (Spirali 1985) I segni dell’anima (Laterza, 1989), Semiotica e filosofia (Il Mulino 1991), Etica della scrittura (Il Saggiatore 1992), Filosofia e scrittura (Laterza 1994), Gli abiti, le pratiche, i saperi (Jaka Book 1996), Teoria e pratica del foglio-mondo (Laterza 1997), Idoli della conoscenza (Cortina 2000).
Per informazioni e iscrizioni: Associazione culturale GRAFIO via Fra’ Bartolomeo, 39, 59100 Prato Tel/Fax 0574/28173 email grafiols@tin.it

In evidenza