Via alla festa dell'Europa: mostre , assaggi di piatti tipici a partire dal 9 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2002 16:29
Via alla festa dell'Europa: mostre , assaggi di piatti tipici a partire dal 9 maggio

Non solo l'Europa dell'Euro, degli scambi economici. Ma anche l'Europa delle culture e delle tradizioni diverse. La festa dell'Europa si svolgerà giovedì 9 maggio in Palazzo vecchio a partire dalle 9,30 con una trasmissione radiofonica in diretta "L'Europa che vogliamo" a cui parteciperà il sindaco Leonardo Domenici, il ministro per le politiche comunitarie Rocco Buttiglione, il sindaco del Comune di Arezzo Luigi Lucherini e l'assessore alla nuova economia Simone Tani. L'inaugurazione vera e propria della Festa sarà in Palazzo Vecchio, con la presentazione dell'opuscolo "sapori d'Europa", a cui sarà presente l'enogastronomo fiorentino Fabio Picchi.

Ma la Festa dell'Europa, non coinvolge solo Firenze: grazie allo sportello Infopoint Europa, la Festa non vuole essere solo un evento fine a se stesso, ma un'iniziativa volta a coinvolgere l'interesse dei cittadini e dei giovani alle tematiche legate all'Unione europea. " Sono molti i Comuni, - ha detto l'assessore Simone Tani- che aderiscono allo sportello Info Point Europa . L'obiettivo è infatti quello di organizzare una rete, un network in cui i comuni scambino servizi ed acquisiscano competenze sulle possibilità dell'Unione europea".

La giornata di giovedì si concluderà con la presentazione del nuovo sito web dell'Info Point Europa del Comune di Firenze. In contemporanea si svolgeranno manifestazioni anche a Cascina, a Certaldo, ad Arezzo, con assaggi di piatti tipici a Certaldo, un concorso per "la migliore vetrina d'Europa" ad Arezzo e una mostra di lavori e prodotti tipici a Cascina. Alla conferenza stampa era presente anche l'assessore all'economia di cascina Fabiano Iacoponi, che ha sottolineato l'importanza di avere un punto di incontro comune in cui far convogliare le notizie, come è Info Point.

Info Point offre infatti informazioni su attività e corsi di formazione e possibilità di lavoro a Bruxelles. La trasmissione radiofonica di giovedì potrà essere ascoltata sulle frequenze 93.6 e 98.9 di Controradio.

In evidenza