Sabato 11 maggio (ore 22.30) Llorca a Firenze alla Leopolda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2002 08:43
Sabato 11 maggio (ore 22.30) Llorca a Firenze alla Leopolda

Cresciuto nello stesso vivaio di talenti, l'F-Communications di Laurent Garnier, che ha lanciato l’avanguardia fusione Jazz&House di St. German, creando così il movimento nella storia della musica, definito il French Touch, Llorca è il nuovo astro nascente del jazz tech-soul, ovvero l'elettronica che incontra il jazz. “New Comer” è il titolo del suo ultimo disco, che inevitabilmente ha suscitato il consenso unanime della critica e un ottimo successo di pubblico. Un po’ di storia: fin da piccolo era immerso nella musica dance e house, perché sua madre comprava i più popolari dischi di Donna Summer e Diana Ross e lo portava con sé a ballare nelle discoteche.

Inoltre suo padre, analista di programmi, gli regala un computer all’età di 11 anni, ed i primi pezzi di musica ai quali si affeziona sono quelli dei video giochi; il computer rimane suo compagno fedele nello sperimentare e creare musica e ogni volta che può aggiorna o cambia la sua strumentazione per ottenere suoni sempre migliori. Nel 1995 incontra David Duriez, con il quale forma più avanti il gruppo “Les Maçon De la Musique” e inizia la sua carriera di dj. Nel 1997 invia una sua demo alla F-Communications e viene scelto da Eric Morand.

Nello stesso anno esce il suo primo brano, "Can't Take it" ed arriva subito il successo; da allora Llorca non ha mai smesso: come dj ha partecipato a vari festival e suonato in vari clubs, come Montreux 1998, The transmusicales nel 1999, il festival del “Devnir” dal ’97 al ‘99. Ha girato l’Europa, il Canada ed il Giappone. I suoi mixes sono precisi e ricchi i pezzi molto musicali e i ritmi sono veramente ”groovy”, capaci di creare un ambiente funky e pieno di soul. La sua musica, infatti, è una fusione perfetta di suoni rap con una evidente influenza techno e una infusione di musica jungle: Llorca fa parte di quella scuola di musica elettronica che produce suoni caratterizzati fortemente da influenze funk e jazz.

Ormai consolidata la sua reputazione, Llorca non delude mai offrendo ai suoi fans una musica ricca di passionali atmosfere.

Collegamenti
In evidenza