Pergola: da mercoledì 17 a domenica 21 aprile Catherine Spaak e Orso Maria Guerrini in L'Uomo del destino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2002 13:13
Pergola: da mercoledì 17 a domenica 21 aprile Catherine Spaak  e Orso Maria Guerrini in L'Uomo del destino

L’uomo del destino di Yasmina Reza ha sedotto Catherine Spaak che è tornata al teatro dopo 25 anni di assenza curando personalmente la traduzione del testo e interpretandolo al fianco di Orso Maria Guerrini per la messa in scena di Maurizio Panici.
Un uomo e una donna sono seduti nella carrozza di un treno che va da Parigi a Francoforte. Lui è Paul Parsky, scrittore di successo, lei è semplicemente Martha. Si guardano, si scrutano, sono incuriositi l'uno dell'altro ma non si rivolgono la parola.

Sono i pensieri che parlano per loro, che si accavallano, che dialogano quasi. Martha riconosce Parsky, ha letto tutti i suoi libri, e allora provocatoriamente tira fuori dalla borsa il romanzo L'uomo del destino e inizia tranquillamente a leggere, con evidente sconcerto e disagio di lui. I pensieri dei due, in questa sorta di dialogo cerebrale, diventano frenetici, il loro ritmo si sovrappone sempre di più fino ad assomigliare a quello del treno sul quale viaggiano e il cui rumore scandisce tutto lo spettacolo.

Parsky si perde nelle ansie creative: Scrivere per il teatro? No, no, no. Come mi può venire in mente un'idea simile!… Un noto scrittore viaggia di fronte ad una sconosciuta che legge il suo ultimo libro. Bel soggetto per un racconto! Ed è quasi il contraltare della stessa Yasmina Reza che invece dichiara: "Mi piacerebbe riscrivere di un treno. E’ un luogo perfetto per scrivere. Tutto scorre, il suolo, i luoghi, i pensieri. Il mondo si srotola in uno spazio squadrato, senza rumori, senza accadimenti.

All’inizio non pensavo di scrivere L’uomo del destino per il teatro. Non era destinato a nulla: solo un testo composto da due monologhi. Un uomo. Una donna. Uno scompartimento. Solo alla fine del viaggio, metafora del lungo viaggio della vita, vincendo la timidezza e l'imbarazzo, i due iniziano a conversare prendendo spunto proprio dal libro che Martha sta leggendo, l'autrice lascia che lo spettatore immagini la fine che vorrebbe, che più gli somiglia".
Yasmina Reza è una delle autrici più rappresentate e premiate della scena francese.

Ha pubblicato per il teatro Conversations après un enterrement (1987), La traversée de l’hiver (1990), Art (1994), L’homme du hasard (1995); i romanzi Hammerklavier (1997) e Une désolation (1999), ha adattato per il teatro Metamorfosi di Kafka per la regia di Stephen Berkoff con Roman Polanski.
Tutti i suoi spettacoli sono stati premiati in Francia con il premio Molière, mentre Art è in scena a Londra e New York da circa tre anni ininterrotti e le sue opere sono tradotte in più di 35 lingue.
In Italia, invece, Yasmina Reza è ancora poco conosciuta, ma è attualmente in libreria il romanzo Una desolazione (Bompiani Editore) mentre L’uomo del destino è in attesa di pubblicazione.

A causa dello sciopero generale la recita di martedì 16 aprile de L’Uomo del destino è stata annullata.

Gli spettatori (abbonati e non) potranno richiedere lo spostamento gratuito ad altra recita o il rimborso. Info: 055.2264319-362

In evidenza