Vocal Sisters a Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2002 06:53
Vocal Sisters a Pisa

Venerdì 12 aprile, alle 21,30, a Pisa, nello spazio suggestivo e potentemente acustico della Chiesa di S. Andrea, per la rassegna "Chitarra e oltre" concerto "Gospel & Spiritual" delle Vocal Sisters. Le Vocal Sisters sono un gruppo vocale tutto al femminile, formato da sei cantanti (Silvia Arrigucci, Carla Baldini, Laura Brandi, Isabella Del Principe, Melissa Domenichelli, Sonia Soncin) che, con le sole voci e pochi primitivi strumenti percussivi, esplorano un territorio musicale di frontiera che ha come punto di partenza la tradizione africana ed afroamericana.
Nel concerto "Gospel & Spiritual" le Vocal Sisters ci accompagnano in un viaggio che è un po' la storia del loro percorso musicale: dai classici del repertorio religioso afroamericano (Deep river, Wade in de Water, Amazing Grace, Oh, Happy day...) a canti della tradizione Zulu (Thula Mama, Senzenina), per finire con composizioni originali ispirate alla terra di Maremma.
Il suono è l'elemento caratterizzante del gruppo vocale: personalissimo, ricco di accenti popolari, armonie tradizionali e soprattutto della forza espressiva di sei voci di donne.

Il gruppo, attivo dal 1995, ha tenuto concerti e partecipato a festival in Italia, Germania, Svizzera e Slovenia ed è intervenuto a trasmissioni radiofoniche e televisive (RaiUno, Rete4, Rai RadioUno, Radio Capital, ecc...). Nel 1997 ha ricevuto il Premio Quartetto Cetra "per lo studio e la proposta concertistica di una vocalità corale moderna che prende l'avvio da radici africane e afroamericane per giungere ad un progetto d'incontro tra i canti maremmani e la World Music". Discografia: Africa in Maremma, Art & Music Collection, 2000, Christmas is...

Gospel & Spiritual, M.A.P., 2001. Anima del gruppo (dirige e cura gli arrangiamenti) è Carla Baldini, eclettica cantante e musicista grossetana, fra l'altro autrice ed interprete di quello straordinario esempio di riuscita contaminazione fra poesia, musica e fascino dei siti archeologici che è "Notturno Etrusco, dedicato alla luna", spettacolo teatrale da nove anni in tournèe con la presenza di volta in volta di maestri della parola come Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Alessandro Haber.

Collegamenti
In evidenza