L'Università di Siena a X media

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 2002 14:01
L'Università di Siena a X media

Il dipartimento di Scienze della comunicazione dell'Università di Siena parteciperà, con i suoi docenti e ricercatori, alla conferenza internazionale sulla comunicazione e il design "X media 3 - digital medina", che si svolgerà a Firenze, alla SascHall, dall'11 al 13 aprile. Si tratta di un convegno di studi, rivolto a ricercatori, professionisti, studenti e aziende, che riunisce i massimi teorici e progettisti di comunicazione al mondo, tra i quali François Burkhardt, storico di fama mondiale già direttore del Beaubourg di Parigi e della rivista Domus, Derrick De Kerchkove, direttore del Marshall McLuhan program di Toronto, John Warwicker di Tomato Design, autori dei trailer del film "Trainspotting", Matt Checowski di Imaginary Forces, l'agenzia che ha realizzato la sigla del film "Seven".
Tra loro, anche il massmediologo Omar Calabrese, docente all'Università di Siena, che giovedì 11 coordinerà la sessione di studi mattutina, titolata "Comunicazione Urbana: Nuove tecnologie e identità locale".
Gli altri argomenti trattati riguarderanno il concetto di merce e di scambio, i concetti di conoscenza e informazione, il tema del rinnovamento del design.

La qualità dei temi e dei relatori configurano X-Media come il più importante evento di cultura della comunicazione in Italia, tra i più importanti al mondo: il suo sito, che può essere visitato all'indirizzo www.x-media-conference.it, segnalato dai principali portali del settore, conta circa 3000 accessi giornalieri. L'evento di Firenze è stato presentato a dicembre alla conferenza "Profile-Intermedia" di Brema; allo stesso modo l'esperienza di X-Media verrà rinnovata il prossimo novembre a Malta.
La "X media International Conference", giunta alla terza edizione, è organizzata dall'Istituto universitario per l'alta formazione nel settore del design di Firenze, ed è patrocinata dal Comune di Firenze e dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Notizie correlate
In evidenza