Comunicare la scienza nei musei

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2002 19:00
Comunicare la scienza nei musei

E' il tema di un convegno internazionale, che ha luogo a Firenze, il 12 aprile 2002, presso l'Aula Magna dell'Università, Piazza San Marco 4.
L'interesse del pubblico per la diffusione della cultura scientifica è venuto crescendo con ritmo costante negli ultimi decenni, stimolando l'affermazione di istituzioni museali impegnate nella valorizzazione del patrimonio storico-scientifico e nel compito di favorire la comprensione della scienza da parte del pubblico dei non specialisti.
Sia i musei d'impianto storico sia i science centres hanno sviluppato modelli originali di informazione e di coinvolgimento del pubblico sulle tematiche particolarmente complesse relative alle scienze e alle tecniche.

Questi nuovi modelli presentano un rilevante interesse non solo per il settore dei musei tecnico-scientifici, ma per la museografia in generale.
Attraverso testimonianze di grande autorevolezza, il convegno si propone di illustrare agli operatori dei musei, agli esperti di comunicazione, ai soggetti impegnati nella diffusione della cultura scientifica, agli studenti e ai docenti dei corsi per operatori di beni culturali esperienze esemplari di comunicazione realizzate in alcuni dei musei scientifici più importanti del mondo, ponendo particolare enfasi sulle interpolazioni tra le riflessioni progettuali e le concrete soluzioni espositive.
Informazioni: Laura Manetti
Istituto e Museo di Storia della Scienza
Piazza dei Giudici 1, 50122 Firenze
Tel.

+39 055 2653128
Fax +39 055 2653130
E-mail: laura@imss.fi.it
È prevista la traduzione simultanea inglese - italiano e viceversa.

In evidenza