Il Sindaco riferisca in Consiglio comunale sulla questione sicurezza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2002 18:31
Il Sindaco riferisca in Consiglio comunale sulla questione sicurezza

«Il Sindaco riferisca in Consiglio comunale sulla questione sicurezza. Non è giusto che i consiglieri conoscano le linee guida dell'amministrazione su un tema così delicato dalle interviste del comandante dei vigili urbani sui giornali». La richiesta arriva dal capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi e dal consigliere di Forza Italia Massimo Pieri. «I sindacati di polizia affermano che la città non è adeguatamente controllata e che i furti sono aumentati - sottolineano i due consiglieri di centrodestra - prefetto e questore forniscono una versione opposta: dove sta la verità? Il Sindaco partecipa, ogni settimana, al comitato sull'ordine pubblico: bene, venga in Consiglio comunale e ci dica cosa sta succedendo.

O bastano le interviste sui giornali del comandante dei vigili urbani?». «La politica dell'amministrazione sulla sicurezza - hanno proseguito i due esponenti del centrodestra - sembra improvvisata: in queste ultime settimane stiamo assistendo allo smantellamento dell'ufficio città sicura mentre le cronache dei giornali riportano, quasi ogni giorno, le richieste dei residenti e dei commercianti del centro storico. Basterà dotare i vigili urbani di spray al peperoncino per scacciare punk e criminali dal Loggiato del Brunelleschi in piazza Santissima Annunziata o da piazza Santo Spirito? In questi giorni notiamo soprattutto l'iperattivismo del comandante dei vigili urbani: ma venditori abusivi, punk e spacciatori sono rimasti al loro posto, indisturbati».

«L'amministrazione dice che in città tutto va bene e poi decide di anticipare i tempi della sperimentazione del "vigile di quartiere" - hanno osservato Pieri e Toccafondi - ma non ci sembra giusto spedire in strada vigili neoassunti senza un'adeguata formazione professionale. Il comandante dei vigili ha detto che la polizia municipale farà una mappatura delle zone a rischio: vuol forse dire che ancora non conosce i problemi della città?». «Infine - hanno concluso il consigliere di Forza Italia ed il capogruppo di Azione per Firenze - c'è la "mina" dello sciopero dei vigili urbani: come intendono disinnescarla i nostri amministratori?».

Notizie correlate
In evidenza