Da lunedi' scatta l'anticipazione del vigile di quartiere: in servizio 24 agenti a San Lorenzo, Santo Spirito e Santa Maria Novella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2002 23:39
Da lunedi' scatta l'anticipazione del vigile di quartiere: in servizio 24 agenti a San Lorenzo, Santo Spirito e Santa Maria Novella

Da lunedì scatta la prima anticipazione del vigile di quartiere in tre zone critiche, ovvero San Lorenzo, Santo Spirito e Santa Maria Novella dove saranno in servizio stabile 24 agenti. L'annuncio è stato fatto dall'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni durante la conferenza stampa convocata della Confesercenti per rilanciare l'attenzione su questo rione e a cui hanno partecipato anche l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani, l'assessore allo sviluppo economico Francesco Colonna e il comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini.

In questa occasione la presidente dell'associazione Stefania Ippoliti ha chiesto l'avvio anticipato del vigile di quartiere proprio in San Lorenzo. "Il progetto prevede la suddivisione della città in 42 microzone e partirà dal primo giugno - ha risposto l'assessore Cioni - . Per rispondere però alle situazioni di disagio da lunedì parte la sperimentazione del vigile di quartiere a San Lorenzo con 16 agenti, piazza Santo Spirito e piazza Santa Maria Novella rispettivamente con 4 agenti". A San Lorenzo gli 8 vigili sui due turni mattutino e pomeridiano e si aggiungeranno a quelli già in servizio presso il presidio interno al Mercato Centrale, al posto fisso in piazza Madonna degli Aldobrandini e alle tre pattuglie che ogni giorno si dedicano al vigilanza anti abusivismo e a controlli vari.

A Santo Spirito gli agenti in servizio da lunedì saranno quattro, due la mattina e altrettanti nel pomeriggio mentre dalle 19 in poi dei controlli si occuperà la Questura. Infine piazza Santa Maria Novella: anche in questo caso gli agenti in servizio da lunedì saranno quattro nel turno pomeridiano. "L'obiettivo del vigile di quartiere è instaurare un rapporto diretto con i cittadini - ha aggiunto il comandante Bartolini - e per questo gli agenti in servizio nelle varie zone saranno sempre gli stessi.

Sarà una sorta di sportello mobile della Polizia Municipale a disposizione dei cittadini". Vanno in questa direzione anche altri due progetti annunciati dall'assessore Cioni: il vigile a casa e l'apertura di uno sportello dell'ufficio città sicura in piazza Tasso. La prima iniziativa è già operativa: i cittadini che si rivolgono ai distaccamenti della Polizia Municipale per segnalazioni ed esposti avranno come prima risposta l'arrivo di un agente direttamente a casa. Per quanto riguarda invece lo sportello di piazza Tasso, l'assessore Cioni ha già fissato la data per l'apertura.

Dal 15 luglio i cittadini che vogliono segnalare problematiche legate alla sicurezza potranno quindi rivolgersi direttamente allo sportello che si incaricherà di mettere in moto le iniziative necessarie. Tornando a San Lorenzo, la Confesercenti ha annunciato un'assemblea pubblica per il 15 maggio presso l'educatorio del Fuligno. Sarà questa l'occasione per presentare progetti, proposte e iniziative sul rione frutto della discussione iniziata oggi tra l'Amministrazione comunale, le associazioni di categoria, i residenti e gli operatori della zona.

"Costituiremo un gruppo di lavoro - ha concluso la presidente Ippoliti - per avere il contributo di tutti i soggetti interessati. La nostra associazione è disponibile a mettere a disposizione i finanziamenti per rendere operativi i progetti".

In evidenza