Martedì 26 marzo Trio Erskine al Teatro Guglielmi di Massa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2002 07:04
Martedì 26 marzo Trio Erskine al Teatro Guglielmi di Massa

Peter Erskine ha cominciato a suonare la batteria a quattro anni. Il suo primo impegno professionale è stato, nel 1972, con l'orchestra di Stan Kenton. Nel 1978 è entrato a fare parte dei Weather Report con cui è rimasto altri quattro anni, incidendo 5 album, tra cui "8:30", vincitore di un premio Grammy. Poi ha cominciato a suonare con Mike Brecker, Mike Mainieri e Eddie Gomez nel gruppo Steps Ahead. Conta numerosissime collaborazioni con Steely Dan, Chick Corea, Pat Metheny, Joni Mitchell, Jan Garbarek e molti altri.

Peter Erskine ha inciso 10 album solistici, tra cui "From Kenton to Now" con la sua etichetta Fuzzy Music. Le sue ultime esibizioni sono in trio con Allan Pasqua al pianoforte e Dave Carpenter al basso e con il Lounge Art Ensemble. Oltre a suonare e incidere, Erskine ha trovato nuove strade musicali nelle composizioni per danze, teatro e animazione. Ha firmato le musiche per gli allestimenti shakespeareani "Riccardo II" e "Sogno di una notte di mezza estate" per le quali ha ricevuto un premio dei critici teatrali di Los Angeles.

Ha inoltre scritto due libri e conduce laboratori, classi e seminari in tutto il mondo. Premiato dai lettori di "Modern Drummer Magazine" ha ricevuto una laurea ad honorem dal Berklee College. Dave Carpenter al basso è apparso in più di cento registrazioni di dischi da quando ha iniziato ad apparire in pubblico a Los Angeles 9 anni fa e compare nei Credits di più una dozzina di soundtrack da film. Musicista jazz di prima razza e di primaria importanza Dave Carpenter è considerato uno tra i maggiori bassisti fin da quando è arrivato a New York.

É attualmente collaboratore fisso con i più grandi musicisti americani di ogni genere musicali quale Mike Stern, Allen Holdsworth, Davis Sanborn, Andy Summers, Kenny Werner, Kenny Wheeler, Toots Thielemans, Ringo Starr. Allan Pasqua ha incominciato a studiare il piano all'età di sette anni, suonando sia classica che jazz. Nel '76 Pasqua insieme al chitarrista Allan Holdsworth e Tony Williams hanno registrato "Believe It" e "Million Dollar Legs" che sono stati acclamati dalla critica jazz come dei capostipiti della musica fusion.

Da allora Pasqua ha collaborato con ampio spettro dei musicisti jazz quali Joe Henderson, The Stan Kenton Orchestra, Gary Burton, James Moody, Gary Peacock, Jack DeJohnette, John Patitucci, The Thad Jones - Mel Lewis orchestra, Sam River, Sheila Jordan, Joe Williams, Frank Foster, Dave Holland, Paul Motian and Michael Brecker.

Collegamenti
In evidenza