L'assesore Lastri interviene sulla festa della donna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2002 16:52
L'assesore Lastri interviene sulla festa della donna

Non un giorno, ma un mese e oltre, dedicato alle donne. Tanti sono, infatti, gli appuntamenti dedicati all'universo femminile nel mese di marzo e molti gli incontri che si svolgeranno anche in aprile e in giugno. ''L'8 marzo resta comunque un punto fermo, un simbolo per ciò che rappresenta nella storia delle donne - ha detto l'assessore Daniela Lastri presentando le manifestazioni organizzate in occasione della Festa della donna - ma le iniziative non devono limitarsi a questo giorno ma anzi proseguire in un arco di tempo più lungo".

Non c'è che l'imbarazzo della scelta: dalle conferenze ai concerti, dagli incontri alle tavole rotonde, dalle mostre alle rappresentazioni teatrali sul tema forte scelto per quest'anno, ovvero il rapporto tra donne e libertà. "Una scelta non casuale - aggiunge l'assessore Lastri - visto che in questo periodo si assiste a vicende internazionali e nazionali che si caratterizzano per interventi tendenti a limitare la libertà e le conquiste delle donne". Tra le iniziative da segnalare per l'8 marzo la tavola rotonda in programma alle 16 presso l'Educatorio del Fuligno (via Faenza 48) sul tema "Donne e libertà".

Parteciperanno l'assessore Daniela Lastri, Enzia Pentericci che parlerà dei miti come archetipo del maschile e femminile, Carla Sanguineti che invece approfondirà il tema dell'intolleranza, Vittoria Franco che analizzerà i diritti delle donne nella storia, Elena Urso che esaminerà invece i diritti negati mentre Patrizia Romei si concentrerà sui nuovi fondamentalismi della società occidentale. La seconda parte della tavola rotonda sarà dedicata alla pace o meglio al cammino verso una cultura di pace.

Sono previste anche testimonianze di donne ebree e palestinesi contro la guerra, storie di donne afgane e via dicendo. Sempre al Fuligno sono previste una mostra di abiti e tessuti tipici della regione di Oaxaca Messico, la performance itinerante di quadri ispirati ai riti nuziali di popolazioni tribali. Tutte iniziative legate al tema dell'intercultura e dell'incontro tra popoli diversi. Nei giorni 11 e 12 marzo invece gli appuntamenti si svolgono allo Spazio Uno in via del Sole dove, a cura del Progetto Donna, si terrà un minifestival sui nuovi diritti delle donne.

Confermati anche gli appuntamenti annuali come il premio "Franca Pieroni Bortolotti" riservato alle ricerche inedite di storia delle donne promosso sempre dal Progetto Donna in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche e arrivato quest'anno alla dodicesima edizione. Il 30 giugno scade il termine per presentare i lavori, la premiazione è fissata per il 30 novembre.(mr)

In evidenza