Girotondo intorno alla RAI il 10 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2002 20:27
Girotondo intorno alla RAI il 10 marzo

La Rete delle associazioni fiorentine promuove a difesa della libertà e del pluralismo dell'informazione quali principi fondamentali della democrazia e della convivenza civile un girotondo intorno al palazzo della RAI TV a Firenze, domenica 10 marzo 2002 alle ore 11, Largo De Gasperi. La Rete promotrice è composta dalle seguenti associazioni e gruppi: Arci, Emily in Italia, Firenze al Futuro, Giardino dei ciliegi, Gruppo '94, Laboratorio Nuova Buonarroti, Legambiente e Testimonianze ed è aperta a tutti coloro che vorranno aderire e collaborare.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, a informare dell'iniziativa e a collaborare alla sua realizzazione.

Per adesioni e informazioni scrivere a: girotondiafirenze@hotmail.com
L'iniziativa, come il corteo del 24 gennaio a Firenze e i girotondi intorno ai palazzi di Giustizia di Milano e di Roma, intende riaffermare e tutelare il diritto riconosciuto dalla Costituzione a tutti i cittadini a manifestare liberamente il proprio pensiero "con la parola, lo scritto e con ogni altro mezzo di diffusione" (art. 21). La scelta di abbracciare le sedi RAI di diverse città italiane - oltre Firenze, si terranno contemporaneamente girotondi a Milano, Roma, Torino, Venezia, Bologna, Napoli, Palermo, Cagliari - è motivata anche dall'anomalia, tutta italiana, di un conflitto di interessi irrisolto che costituisce un pericolo per la pluralità dell'informazione.

Il nostro intento è quello di difendere un servizio pubblico, un'informazione radiotelevisiva libera e quindi pluralistica, ma anche di rivendicare una radiotelevisione i cui programmi siano un autentico fattore di crescita culturale per la collettività.

In evidenza