Siena: iniziative legate all'8 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2002 17:46
Siena: iniziative legate all'8 marzo

“Una città per le donne” è il significativo titolo scelto dal Comitato e dall’Assessorato per le Pari Opportunità di Siena per il programma di iniziative organizzato in occasione dell’8 marzo e illustrato questa mattina in un’apposita conferenza stampa. Una presentazione a cui hanno partecipato l’assessore comunale alle attività economiche con delega alle pari opportunità Daniela Bindi e la presidente del Comitato Alessandra Navarri, insieme ad alcuni dei rappresentanti delle associazioni coinvolte e all’assessore alle pari opportunità del Comune di Asciano, Maura Giannetti.

Un’occasione per mostrare non tanto un semplice calendario di iniziative, ma un vero e proprio percorso che lega l’8 marzo alla valorizzazione delle professionalità femminili. «Il nostro intento – ha detto Alessandra Navarri – è rendere Siena una “città per le donne”, come indica in modo chiaro il titolo del nostro ricco programma. Creare, quindi, una sorta di laboratorio per la crescita al femminile in ogni settore di attività e impegno». «“Una città per le donne” – ha sottolineato la presidente del Comitato Pari Opportunità – resterà un contenitore fisso all’interno del quale il Comitato e l’Assessorato inseriranno tutte le iniziative future dedicate a questo obiettivo, con il coinvolgimento di professionalità adeguate».

«Le iniziative organizzate – ha detto l’assessore Bindi – sono il frutto di un lavoro particolarmente accurato da parte del Comitato e delle associazioni “Donne e Futuro”, “Donna chiama Donna”, “Arci Donna” e “Associazione Serena”, insieme all’amministrazione di Asciano e all’Ambasciata francese in Italia» E gli appuntamenti per questa prima fase di certo non mancano. Si inizierà proprio l’8 marzo, al Santa Maria della Scala, nella Cappella del Manto (ore 10), con la presentazione dei risultati della ricerca sul telelavoro iniziata alcuni mesi fa.

Alle 11, invece, nella sala delle Lupe a Palazzo Pubblico, è previsto l’incontro del Comitato con i dipendenti del Comune per presentare un’indagine dedicata al disagio sul posto di lavoro. Il vicesindaco Carlo Rossi porterà a tutti i partecipanti il saluto dell’amministrazione comunale. Il 15 marzo, nella sala di San Pio, al Santa Maria della Scala alle ore 16,30, sarà presentato, in anteprima nazionale, il libro “Les femmes de Platon à Derrida” di Francoise Collin, Evelyne Pisier ed Eleni Varikas, con la presenza straordinaria delle stesse autrici.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Asciano e l’Ambasciata francese in Italia. Per il 22 marzo, alle ore 21, su Canale 3 Toscana andrà in onda la trasmissione televisiva “Savina, Mara e le altre pari opportunità, nella memoria e nella storia”, in collaborazione con Arci-Donna ed il Centro culturale delle donne “Mara Meoni”. Anche il Teatro dei Rinnovati ospiterà il 4 aprile, alle ore 21, uno spettacolo di danza della compagnia Motus dedicato all’universo femminile: “Se è femmina uccidetela”.

L’incasso sarà devoluto alle associazioni “Serena” e “Donna chiama Donna”. Due giorni dopo, il 6 Aprile la sala delle Lupe, in Palazzo comunale, accoglierà la presentazione del libro “Ilia di notte” di Giuliana Del Pozzo, che sarà presente all’iniziativa. Il 27 Aprile, al Teatro dei Rozzi, si svolgerà un concerto della Corale Senese. Anche in questo caso l’incasso sarà devoluto in beneficenza, nello specifico alla Banca della Placenta. L’ultimo appuntamento è per il 3 maggio.

Nella consueta sala delle Lupe sarà presentato al pubblico il libro della poetessa cubana Carilda Oliver Labra, “Ombra sarò e non dama”. Le iniziative sono state realizzate grazie al contributo della banca Monte dei Paschi.

In evidenza