Siena: 150 milioni di lire dalla Regione Toscana per il progetto "La città virtuale"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2002 09:38
Siena: 150 milioni di lire dalla Regione Toscana per il progetto

La Regione Toscana ha deciso di finanziare con 77.468,53 Euro, pari a 150 milioni di lire, il progetto “La città virtuale per la comunità solidale”, presentato dall’Assessorato ai servizi sociali e dal Canale Civico, Ccs Cable Tv. Sono queste le risorse riservate dalla giunta regionale per la comunicazione sociale, attraverso il mezzo televisivo, del Comune di Siena, inserito nella graduatoria generale con altri centri toscani e i rispettivi piani per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Il progetto senese prevede la produzione da parte della tv via cavo, Ccs Cable Tv, di una serie di video per consentire a tutte le fasce della popolazione, soprattutto gli anziani e le categorie svantaggiate, di comprendere i nuovi servizi dell’amministrazione comunale e familiarizzare con le tecnologie attualmente disponibili. In questa fase sperimentale è già in funzione, e in via di ulteriore sviluppo, il software di aggiornamento della banda informativa del Canale civico, che offre ogni giorno un flusso continuo di notizie sui servizi e le attività del Comune e della città.

Sono molti, inoltre, i cittadini anziani che hanno scoperto la possibilità di ascoltare costantemente le emittenti radiofoniche, con i loro notiziari e programmi di approfondimento, proprio attraverso il Canale civico comunale. La redazione di Ccs Cable Tv ha ideato, dopo i format “Comunicable” e “Ciranò”, un nuovo contenitore chiamato “La città solidale”, che offrirà una panoramica su tutti i servizi sociali destinati agli anziani, ai minori, agli adolescenti, agli extracomunitari, alle famiglie e ai disabili.

È stato già completato un servizio dedicato alla terza età e sono in corso di realizzazione gli altri progetti.

In evidenza