Apre a Castelfiorentino Zizzania: contrasti e contaminazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2002 20:16
Apre a Castelfiorentino Zizzania: contrasti e contaminazioni

Con la volontà di creare un polo attrattivo all'interno della vita notturna della Val d'Elsa, s'inaugura, sabato 16 Febbraio a partire dalle ore 19.30 in via Masini 131 a Castelfiorentino, "Zizzania", un locale nato da una ricerca attenta alle nuove tendenze nell'ambito dei locali pubblici, che si propone come assolutamente nuovo nel suo genere.
Zizzania è un luogo di contrasto e contaminazione, elementi giocati su vari livelli. A partire dalla fitta programmazione, e dalla varietà nella proposta di molteplici generi musicali nei diversi giorni della settimana: house e revival Anni 80, musica lounge e drum 'n' bass, passando dal funky e dal latino americano; contrasto all'interno delle stessa serata, divisa in un primo momento "relax" (dalle 20.00 alle 22.00), dove il locale è un cocktail bar, e in un secondo momento "no relax" (dalle 22.00 in poi), caratterizzato da esibizioni live e dj session.

E ancora contaminazione: ad esempio, nell'unire il pubblico dei live a quello della musica dance, e nel proporre una commistione dei linguaggi che investono musica e arte. All'interno di Zizzania infatti prende vita un vero e proprio progetto artistico, "Tracks Projects", che presenterà, da qui a Marzo, l'alternarsi tre artisti, Federico Bucalossi, Gianni Gronchi e Luca de Silva, che sono stati chiamati a creare appositamente delle opere che avessero la funzione non solo di disegnare l'ambiente, ma anche di far interagire il pubblico con esse, attraverso modalità differenti a seconda della poetica dei diversi artisti.


Un progetto ambizioso quello di Zizzania, ma che, al di là di quelli che saranno i suoi risultati, in fondo vince già in partenza. Per la volontà di sperimentare, e la capacità di intravedere possibili modi nuovi d' intendere e rappresentare tipi di comunicazione apparentemente diversi, ma che in realtà si parlano tra loro: musica, atmosfera, arte, concerti, ballo, divertimento. È vero, per ora proposte. Ma l'inaugurazione è domani, e allora…in bocca al lupo!

Collegamenti
In evidenza