Teatro Puccini: mostra di testi e illustrazioni da “ Le Città Invisibili – e da “Le Cosmicomiche”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2002 00:00
Teatro Puccini: mostra di testi e illustrazioni da “ Le Città Invisibili – e da  “Le Cosmicomiche”

Si chiama Suggestioni ed è una mostra che espone testi e illustrazioni originali realizzati dagli allievi del Liceo Dante di Firenze in seguito alla lettura dell’opera di Italo Calvino e alla rappresentazione degli spettacoli della compagnia Catalyst.
Una collaborazione, quella tra il Liceo fiorentino e la Catalyst che prosegue da tre anni proprio sul “progetto Calvino” e che ha portato studenti di diverse classi ginnasiali a cimentarsi in un esercizio di scrittura creativa. Dalla fantasia dei ragazzi sono nate così delle “nuove” città e delle “nuove” cosmicomiche.
In occasione della ripresa dei due spettacoli, “Le Cosmicomiche”(18 e 19 febbraio) e “Le Città Invisibili” (25 e 26 febbraio) al Teatro Puccini, verrà allestita nel foyer la mostra che comprende una selezione degli elaborati degli studenti.
Nel corso dell’inaugurazione si potrà assistere a letture ed esecuzioni di brani musicali curati dagli allievi assieme agli attori della compagnia.


Il lavoro realizzato dal Liceo Dante è un esempio significativo di collaborazione tra scuola e teatro che dimostra come la scuola possa aprirsi al confronto con esperienze culturali esterne offrendo agli studenti l’opportunità di esprimere le loro capacitò creative e la possibilità di imparare anche “giocando” con la letteratura.
La mostra di Riccardo Mannelli “Eccetto me e la scimmia” , presente nel foyer del teatro verrà momentaneamente sospesa per riprendere regolarmente del 27 febbraio 2002.

In evidenza