Bottini dell’Olio a Livorno: rassegna d’arte contemporanea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2002 19:15
Bottini dell’Olio a Livorno: rassegna d’arte contemporanea

E’ intitolata SOTTOLIO, ed un titolo più appropriato non poteva essere scelto per la rassegna d’arte contemporanea che si terrà a Livorno dal 9 al 24 febbraio negli antichi Bottini dell’Olio (quartiere della Venezia). “E poi - tengono a sottolineare gli organizzatori della mostra- sott’olio si conservano le cose buone” alludendo alla qualità delle opere che si preannunciano davvero interessanti.
La mostra, promossa dal Comune di Livorno e dalle Associazioni culturali Studio Etra e Arteelibertà, riunisce trenta sculture, sessanta dipinti, e due installazioni di varie tendenze artistiche .

Un corpus di opere che per la sua ricchezza si snoderà nei due ampi saloni posti a piano terra dei Bottini dell’Olio: sculture in tutto il primo salone d’ingresso, dipinti nel salone attiguo dove al centro troverà spazio una scenografica installazione realizzata dall’artista giapponese Yoshin Ogata. Intitolata “ Racconti d’acqua”, l’installazione offrirà agli occhi dei visitatori una “cascata” di gocce d’acqua ambrata ( realizzate in resina colorata) illuminate con effetti particolari.

Tutt’intorno ,sulle pareti, tele dai soggetti in gran parte informali , astrattizzazioni della realtà, soggetti di denuncia sociale che ben si integrano con il suggestivo ambiente dei Bottini dell’olio.
La mostra comunque non si esaurisce alla sola esposizione ma è concepita anche come occasione di incontro, dibattito e confronto su esperienze artistiche. Nel corso della mostra è previsto infatti l’intervento critico del prof.Ferruccio Battolini curatore tra l’altro del catalogo dell’esposizione.

In evidenza