Tornano due giorni di targhe alterne, giovedì probabile anche il blocco delle auto non catalizzate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 gennaio 2002 18:50
Tornano due giorni di targhe alterne, giovedì probabile anche il blocco delle auto non catalizzate

Targhe alterne e forse, giovedì, anche blocco del traffico a causa dello smog. Agli ormai consueti due giorni di targhe alterne (mercoledì circolano le pari, giovedì le dispari) si potrebbe infatti aggiungere, ma solo giovedì, il blocco delle auto senza marmitta catalitica. Il condizionale è d'obbligo visto che la conferma dall'Arpat (Agenzia per la protezione ambientale della Toscana) arriverà solo domani mattina. Il bollettino emesso stamani segnala condizioni meteorologiche favorevoli alla formazione e all'accumulo delle sostanza inquinanti (in particolare del biossido di azoto).

L'Arpat ha diramato l'invito a ridurre l'uso dei veicoli privati e la temperatura degli impianti di riscaldamento nella giornata di oggi e domani. Contemporaneamente però arriva anche il preavviso per un probabile blocco della circolazione delle auto non catalizzate per giovedì. I cittadini verranno informati con i mezzi di informazione, con i cartelloni a messaggio variabile e con l'accensione dei lampioni dalle 12 alle 12.15, 14 alle 14.15, dalle 16 alle 16.15. Domani quindi scatterà il normale provvedimento delle targhe alterne: via libera alle auto con targhe pari, divieto invece per le dispari sull'intero territorio cittadino dalle 9 alle 17.

Sempre valide le consuete deroghe. Via libera quindi ai mezzi elettrici, elettriche, a metano, a gpl; alle auto di emergenza, di servizio di istituzioni ed enti pubblici, di invalidi; le auto di medici; le auto di infermieri in turno di reperibilità (con autocertificazione); le auto immatricolate per trasporto merci; le auto intestate a ditte o soci di attività commerciali e artigianali utilizzate per trasporto merci o attrezzature di lavoro (con autocertificazione); le auto con targa extraprovinciale dirette ad alberghi o autorimesse; le auto di chi partecipa a cerimonie civili o religiose (matrimoni, funerali con autocertificazione); le auto di chi si reca in ospedale per visite o analisi (sempre con autocertificazione); le auto di chi va a portare o riprendere i bambini a scuola (nidi, materne ed elementari, con autocertificazione valida 30 minuti).

Giovedì invece, nel caso che il blocco venisse confermato, il provvedimento verrà modificato in modo da comprendere anche il divieto per le auto senza marmitta catalitica. In questa eventualità sempre dalle 9 alle 17 e sull'intero territorio cittadino potranno circolare le auto con targa dispari e le autorizzate, a patto che siano catalizzate. Dovranno invece rimanere comunque in garage i veicoli con targa pari.

In evidenza