Il Museo Stibbert si rinnova e apre nuovi servizi
Sabato visite guidate e gratuite

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2002 14:31
Il Museo Stibbert si rinnova e apre nuovi servizi<BR>Sabato visite guidate e gratuite

Una giornata particolare quella che attende sabato 26 gennaio 2002 il Museo Stibbert. Saranno infatti inaugurate le nuove sale del museo nell’ala sud dell’edificio che, da sempre, ospita la collezione inizialmente raccolta da Frederick Stibbert. Un restauro che permetterà al museo di avere un nuovo ingresso, nuovi locali per la biglietteria e i servizi generali. Un modo per far ‘scoprire’, a quanti ancora non lo conoscono, l’enorme patrimonio artistico e storico custodito. L’inaugurazione è fissata per le ore 11,30 di sabato sarà seguita da un concerto dell’Orchestra Contempoartensemble, diretta dal Maestro Mauro Ceccanti.

In programma la colonna sonora del film ‘Il mestiere delle armi’, musiche di Fabio Vacchi. Il concerto sarà accompagnato dalla proiezione di alcune sequenze tratte dal film di Ermanno Olmi, realizzate da Luciano Alberti. Nel pomeriggio, poi, il museo e il parco saranno aperti al pubblico con ingresso gratuito. All’interno sarà possibile assistere alla proiezione di un collage di sequenze di film in cui compare la figura di ‘Giovanni dalle Bande Nere’, realizzate dalla ‘Bottega del Cinema’, mentre i visitatori potranno incontrarsi direttamente con l’antico ‘capitano di ventura’ e con Solimano il Magnifico.

Gli incontri con la storia sono curati dal Museo dei Ragazzi, ed è prevista la partenza di un percorso ogni ora, a partire dalle ore 15.00 (l’ultima partenza è fissata per le ore 17.00). Ogni quarantacinque minuti, dalle ore 14.00, invece si svolgeranno le visite guidate al parco, curate dall’Associazione culturale Megaron. Le visite sono organizzate dal Consiglio di Quartiere 5. L’iniziativa sarà poi ripetuta il prossimo 16 febbraio 2002 dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Sempre sabato, nel corso dell’inaugurazione, saranno presentate anche nel nuove tende protettive nella sala della Cavalcata, realizzate grazie all’intervento del Consorzio Firenze Albergo di Assindustria.

I lavori di restauro del Museo sono stati eseguiti dal Servizio Belle Arti della Direzione cultura di Palazzo Vecchio.

In evidenza