E’ nata l’Associazione “Giuseppe Mazzon” per la cultura e l’arte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2002 12:59
E’ nata l’Associazione “Giuseppe Mazzon” per la cultura e l’arte

Il Comune di Bagno a Ripoli ha assegnato il proprio patrocinio alla neonata Associazione “Giuseppe Mazzon” per la cultura e l’arte.
Nel nome di Giuseppe Mazzon, pittore molto conosciuto soprattutto nel territorio di Bagno a Ripoli, dove ha vissuto ed operato per gran parte della sua vita, è stata costituita da un gruppo di suoi “allievi” ed estimatori un’Associazione, per esclusivi fini culturali.
Si è ritenuto infatti opportuno, per tributare un doveroso omaggio al Maestro ed amico, associarsi e intraprendere una serie di iniziative.

Per creare delle occasioni di incontro tra artisti e pubblico, è intenzione del gruppo realizzare al più presto una mostra antologica del Mazzon, operando una selezione nella copiosa produzione artistica del Maestro.
E’ inoltre intenzione aprire un atelier dove gli allievi del Maestro in primo luogo, ma anche altri artisti possano incontrare tutti coloro che “simpatizzano” con i pennelli e i colori, per corsi, stages, lezioni a diversi livelli. In questo àmbito, sarà prioritario instaurare un rapporto con le scuole e i giovani.

Inoltre, stabilendo collegamenti con altre associazioni culturali, è intenzione promuovere iniziative di scambio nell’àmbito non solo dell’arte figurativa, ma anche in campo letterario, musicale e quant’altro, nel più ampio raggio possibile.
Il Sindaco di Bagno a Ripoli, Giuliano Lastrucci, nel dare il patrocinio alla neonata Associazione, ha ad essa personalmente aderito, auspicando la crescita dell’elenco di associati.
Il primo appuntamento che l’Associazione ha fissato per incontrare i suoi soci e simpatizzanti è fissato presso l’Antico Spedale del Bigallo, sabato 26 gennaio 2002, alle ore 20, quando sarà presentato il programma dell’Associazione nell’àmbito di un incontro conviviale (Menu: antipasto toscano, rigatoni con sugo di pecora, lasagne ai funghi, peposo all’imprunetina con fagioli bianchi, maialino arrosto con patate, castagnaccio con vin santo.

Prenotazione obbligatoria).
L’invito è esteso quindi a tutti coloro che hanno conosciuto Giuseppe Mazzon, stimano la sua pittura e sono interessati a far parte di un gruppo che vuole attivarsi nel campo dell’arte. Quota di partecipazione £.60.000, inclusa la tessera associativa.
Informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Bagno a Ripoli, tel. 055/6390356-7. Prenotazioni tel. 055/234.11.07 – 347/1760302.

In evidenza