A Firenze convegno internazionale su Giuseppe Prezzolini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2002 19:50
A Firenze convegno internazionale su Giuseppe Prezzolini

Firenze ospiterà, il 12 e 13 aprile nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, un convegno internazionale su Giuseppe Prezzolini. Lo ha organizzato l’associazione “Amici Firenze Arte” presieduta da Giovanni Gentile con la collaborazione della Fondazione Spadolini, diretta da Cosimo Ceccuti, e della casa editrice Le Lettere. «Si tratta - ha spiegato il segretario dell’associazione “Amici Firenze Arte” Rodolfo Cigliana - del primo significativo convegno dedicato a Prezzolini dal 1980.

Coordinatore dell’iniziativa è il professor Giorgio Luti, il più autorevole studioso del movimento e degli anni della “Voce”, la rivista fondata nel 1908. «Il Convegno - ha aggiunto Cigliana - intende ripercorrere in modo originale, ricorrendo alle ricerche ed agli studi specifici di questi anni, l’itinerario culturale, politico ed umano di Prezzolini. A Firenze interverranno i massimi esperti stranieri italiani e stranieri dell’Università di New York, Parigi, Lugano, Roma, Napoli, Perugia, Padova e Firenze».

«Saranno ripercorsi - ha concluso Cigliana - i rapporti fra Prezzolini ed i principali intellettuali italiani del suo tempo: da Benedetto Croce e Giovanni Papini oltre ai suo itinerario culturale che lo visto a New York, Parigi e Lugano. Gli atti di questo convegno saranno poi pubblicati e così si colmerà un lacuna avvertita da più parti su un protagonista del ventesimo secolo».

In evidenza