Concerto per voce recitante e quattro fisarmoniche a Vada Venerdì 4 Gennaio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 gennaio 2002 07:33
Concerto per voce recitante e quattro fisarmoniche a Vada Venerdì 4 Gennaio

Venerdì 4 Gennaio 2002 alle 21.15 andrà in scena a L’ORDIGNO lo spettacolo LA RIVOLTA DELL’ANIMA (Concerto per voce recitante e quattro fisarmoniche) di Fabrizio Parrini su musiche originali di Gideon Klein.
Tra il ’42 e il ’44 Terezin, una piccola città vicino Praga diventò il ghetto dell’infanzia, una della più mostruose invenzioni del nazismo, un’incancellabile vergogna della storia. Quindicimila bambini dai sette ai tredici anni furono strappati alle loro famiglie e costretti a vivere in un mondo terribile e brutale.

Da Terezin poi questi ragazzi furono trasportati ad Auschwitz e qui uccisi. Nel ghetto di Terezin vi fu chi difese la propria dignità con la forza dell’arte e della ragione. Ci furono musicisti, poeti, pittori che sostennero una vera e propria rivolta dell’anima contro la morte e lo sterminio. Tra questi il musicista praghese Gideon Klein, Pavel Haas, il jazzista Coco Shumann. A coloro che si opposero alla barbarie con la musica, con la poesia, con il teatro è dedicato questo evento di musica e parola.
In scena Fabrizio Parrini con alle fisarmoniche: Michele Bracciali, Augusto Comminasi, Ioselito Boldorini, Marina Mari.

In evidenza