Pinocchio protagonista all'Istituto Innocenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2001 16:04
Pinocchio protagonista all'Istituto Innocenti

Per due mesi gli alunni delle scuole materne e elementari fiorentine hanno lavorato sulla figura di Pinocchio, certamente uno dei personaggi della fantasia più amati dai bambini. E ora i loro lavori, raccolti sotto il titolo ‘Fai un regalo a Pinocchio’, sono esposti nel ‘Chiostro degli uomini’ dell’Istituto degli Innocenti in Piazza Santissima Annunziata. L’iniziativa rientra nelle manifestazioni in favore dell’infanzia che l’assessorato alla pubblica istruzione, in collaborazione con l’Unicef, l’Istituto degli Innocenti, e la Fondazione Collodi, ha organizzato nel periodo natalizio.

A fianco di due mostre allestite a cura della Fondazione Collodi, ‘I Nasi’ (di Fiorella Corsi) e ‘Pinocchio intorno al mondo’, i visitatori potranno quindi ammirare la creatività dei bambini. Le tre esposizioni sono state presentate ieri. Soffermandosi proprio sui lavori degli alunni delle scuole, l’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri ha voluto mettere in risalto quanto ‘’il libro di Pinocchio continui ad essere un punto di riferimento importante nella letteratura per l’infanzia.

Ne sono un’ennesima testimonianza proprio questi lavori che, oltre alla creatività e alla fantasia, esprimono tutto l’amore che i bambini sentono per questo personaggio più vicino di molti altri al loro essere fanciulli anche nel mondo di oggi’’. La manifestazione prevede poi una serie di incontri con attori fiorentini, che ogni giorno, fino al 6 gennaio, alle 16.30 racconteranno la favola a puntate. Qui interverranno i bambini delle scuole ma l’ingresso è aperto e libero per tutti.

In evidenza