Ora pende circa 40 centimentri in meno, nel 1990 pendeva 4 metri e mezzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 2001 16:19
Ora pende circa 40 centimentri in meno, nel  1990 pendeva 4 metri e mezzo

ERA IL 7 GENNAIO 1990. APPENA DIECI FA. ORE 14.40 : IL CAMPANILE PIU' FAMOSO DEL MONDO VIENE CHIUSO AL PUBBLICO SOTTO I FLASH DEI FOTOGRAFI. poche telecamere a testimoniare l'evento.
PAOLO VESCOVI UN MILITARE DI LEVA DI 19 ANNI E' L'ULTIMO A SALIRE I 293 SCALINI E DIVENTA. E' IL PERSONAGGIO DEL GIORNO.
15 DICEMBRE 2001. LA TORRE RIAPRE AL PUBBLICO. LA PRIMA A VARCARE LA PORTA DI INGRESSO DELLA TORRE PENDENTE E' UNA STUDENTESSA DI SAVONA.
CON LEI A CELEBRARE LA RESTITUZIONE DELLA TORRE PENDENTE SONO PRESENTI 60 GIORNALISTI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO.

E PIU' DI QUARANTA TELECAMERE. E NON SOLO. IL VERDE PRATO IMMACOLATO DELLA PIAZZA DEI MIRACOLI DIVENTA ACCOGLIE PARABOLE PRONTE AD ATTIVARE IL COLLEGAMENTO CON I SATELLITI. E IN UN ATTIMO LA TORRE ARRIVA IN OGNI ANGOLO DELLA TERRA.
PER NOI SONO PASSATO 10 ANNI.
MA LA TORRE PENDENTE E' COME TORNATA INDIETRO DI 3 SECOLI. LA PENDENZA E' DIMINUITA DI 40 CENTIMETRI, E' TORNATA COME APPARIVA NEL 700
I BIGLIETTI POTRANNO ESSERE PRENOTATI ANCHE VIA INTERNET AL SITO WWW.DUOMO.PISA.IT.
LA TORRE PENDENTE HA STRACCIATO TUTTI I RECORD ANCHE QUELLO PER IL MONUMENTO PIU' CARO.
SALIRE FINO IN CIMA E PROVARE IL BRIVIDO DELLA PENDENZA COSTERA' 15 EURO, TRENTA MILA LIRE .
SOLO TRENTA VISITATORI PER VOLTA.

MA IN FONDO E' UNA DELLE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO E SALIRE LASSU' E' DAVVERO UNO SPETTACOLO MOZZAFIATO
La torre di Pisa è riaperta al pubblico nella mattinata di sabato, dopo dodici anni di chiusura. La cerimonia di riapertura è stata accompagnata dal suono delle sette campane poste alla sommità della torre.
Nel 1990 la pendenza del famoso monumento pisano era aumentata in modo preoccupante e uno staff di ingegneri fu incaricato di ridurne l'inclinazione.
I lavori, costati più di 53 miliardi di lire, hanno diminuito la pendenza della torre di 40,6 centimetri.

Nel 1990 era di quattro metri e mezzo.
La famosa torre, iniziò a pendere sin dall'inizio dei lavori per la sua costruzione nel 1173 a causa del terreno sabbioso su cui poggiava e l'inclinazione ha continuato ad aumentare di anno in anno fino a che non si è arrivati alla chiusura nel 1990.
Gli esperti decisero di raddrizzare la torre scavando il terreno dalla parte più alta, assicurando la struttura di 14.000 tonnellate con cavi di acciaio, facendo infiltrazioni di cemento tra le mura per rafforzarle.
La torre fa parte del famoso "Campo dei Miracoli", che comprende il Duomo, il Battistero e il cimitero, costruiti quando Pisa era una delle potenze marittime del Mediterraneo.

Celebre l'utilizzo che della torre fece Galileo Galilei, il quale gettando pesi dalla cima condusse i suoi esperimenti sulla forza di gravità.
Saranno ammessi solamente gruppi formati da un massimo di 30 persone accompagnati da personale addetto (la visita avviene in circa 35 minuti).
[P. N.]

Collegamenti
In evidenza