Parte la quinta edizione dell'iniziativa "Investiamo sulle idee migliori" per il finanziamento di progetti d'impresa innovativi.
I progetti devono essere presentati entro il 31 gennaio alla Camera di Commercio di Firenze e saranno sottoposti ad una selezione.
L’iniziativa si articola nelle seguenti fasi:
CORSO DI FORMAZIONE IMPRENDITORIALE
Il corso della durata di 160 ore accompagnerà l'aspirante imprenditore nella stesura del proprio "business plan" e riguarderà le tematiche relative all'avvio di una nuova impresa, offrendo anche la possibilità di consulenze personalizzate.
FINANZIAMENTO A TASSO AGEVOLATO
E' concesso un finanziamento a tasso agevolato, attraverso banche convenzionate, fino al 65% delle spese ammissibili (spese di costituzione - spese di gestione del primo anno di attività - spese per acquisto di beni strumentali, arredi, hardware, software - spese di ristrutturazione).
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
E' prevista l'erogazione di un contributo in conto capitale pari al 20% delle spese ammissibili e di una agevolazione per l'ulteriore abbattimento del 75% del tasso del finanziamento agevolato.
TUTORAGGIO
Le neo-imprese potranno scegliere di sottoporsi, per un periodo di due anni, al monitoraggio semestrale sull'andamento economico-gestionale, commerciale, tecnico e finanziario dell'azienda, da definirsi in collaborazione tra il consulente aziendale (o Associazione di Categoria) di fiducia e un "team di esperti" messo a disposizione dalla Camera di Commercio.
Per informazioni:
Ufficio Servizi alle Imprese – Volta dei Mercanti, 1 – 50122 Firenze
Tel.
055 2795572
Fax 055 2795570
E-mail: promozione@fi.camcom.it