Mostra d’arte “Ribarté”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2001 12:59
Mostra d’arte “Ribarté”

L’Associazione Archetipo, in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli e l’Associazione Aracnos, all’interno del progetto “Porto Franco 2001”, promosso dalla Regione Toscana, presenta, da sabato 17 novembre fino a sabato 1° dicembre 2001, presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli, Via Belmonte, Ponte a Niccheri, la Mostra d’arte “RIBARTÉ”.
Le arti in questione vanno dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla videoart, dalla videoanimazione su computer alle sculture di pasta di sale.
Obiettivo della mostra è quello di dare un contenitore per far esprimere i giovani artisti del territorio, fondendo le loro capacità creative in un evento che possa riassumere espressività diverse.

La manifestazione vedrà la partecipazione straordinaria di un artista affermato del territorio come Marcello Guasti, scultore.
I partecipanti sono Guido Bandini, Alessio Bini, Sandro Bini, Cristina Casini, Gaia Esposito, Tiziano Falcicchio, Luca Naldi e Helen Lain, artista finlandese attualmente in Italia ospite della Casa degli Artisti Finlandesi di Grassina. “Realizzare un progetto – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Maria Cristina Pedretti – è un po’ come patire per un viaggio.

Il nostro è iniziato dalla richiesta di dare spazio ad un gruppo di giovani artisti presenti a Bagno a Ripoli. Così ci siamo incamminati verso Porto Franco, luogo di confronto e incontro fra generi, generazioni e culture diverse. Ed eccoci all’arrivo: ‘Ribarté’ è una mostra aperta al confronto tra linguaggi artistici diversi, tra differenti culture e tra generazioni, con il Maestro Marcello guasti che, dopo una lunga esperienza da insegnante, ha ancora voglia di lasciare il suo studio, togliersi il grembiule della fonderia e chiedersi: vediamo che cosa hanno da raccontare i ragazzi!”.
La mostra si inaugurerà sabato 17 novembre 2001, alle ore 18.

Sabato 24 novembre 2001, alle ore 17, gli artisti espositori incontreranno lo scultore Marcello Guasti per uno scambio culturale aperto a tutti.
Informazioni: Archetipo, tel. 055/68.79.38.

In evidenza