La Commissione Servizi Sociali Q.4 organizza un corso di formazione, articolato in 9 appuntamenti, per i familiari di anziani affetti dal ‘morbo di Alzheimer’. L’iniziativa si prefigge di fornire alcuni strumenti utili alla convivenza con questa malattia, che influisce così pesantemente sulla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio gruppo di mutuo-aiuto, un ambito dove praticare insieme sia lo scambio di informazioni medico-scientifiche che la condivisione di esperienze umane ed emotive altamente coinvolgenti.
I relatori del corso (neurologi, geriatri, infermieri professionali, terapisti della riabilitazione, psicologi, animatori di comunità) saranno estremamente qualificati e copriranno uno spettro molto ampio di problematiche e di approfondimenti.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’A.I.M.A. (Associazione italiana malattia d’Alzheimer) e con l’ausilio della cooperativa ‘Il Girasole’ che, su richiesta, assisterà i malati per consentire la partecipazione al corso dei loro familiari.
INFO: Ufficio Servizi Anziani, Villa Vogel, via delle Torri 23, tel.055.2767118.