Premio Letterario "Renato Fucini": la premiazione a Monterotondo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2001 10:04
Premio Letterario

Si terrà oggi l'atto conclusivo della seconda edizione del Premio Nazionale di poesia "Renato Fucini". La rassegna è stata organizzata dalla Pro Loco di Monterotondo Marittimo, con il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Grosseto e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Monterotondo. La cerimonia di premiazione si svolgerà domani alle ore 16 presso la Sala dell'ex Cinema Acli a Monterotondo Marittimo. Il lavoro di valutazione e di scelta operato dalla giuria della rassegna, i cui componenti saranno resi noti solo all'atto della premiazione, ha comportato un duro impegno visto il numero e la qualità degli elaborati pervenuti.

In totale i concorrenti sono stati 260 suddivisi in tre sezioni. La prima sezione è dedicata alla Poesia inedita giovani. Si tratta di poesie inedite a tema libero di giovani autori con età non superiore a 18 anni compiuti. La seconda sezione è riservata alla Poesia inedita adulti. Sono poesie inedite di adulti, da 18 anni in poi, a tema libero. La terza sezione è quella dedicata a sonetti a tema libero in vernacolo toscano. Nel corso della cerimonia di premiazione la voce di Antonio Levante del Laboratorio dello Spettacolo di Follonica darà vita ai versi dei poeti premiati.

Ai vincitori andranno questi riconoscimenti: al primo classificato della prima Sezione L. 800.000 più diploma, al primo classificato della seconda Sezione L.1.000.000 più diploma, al primo classificato della terza Sezione L.1.000.000 più diploma. I secondi ed i terzi classificati di ognuna delle tre sezioni riceveranno targhe e diplomi. La Commissione giudicatrice infine potrà assegnare riconoscimenti speciali e menzioni di merito.

In evidenza