Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2002-2004 a Bagno a Ripoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2001 14:04
Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2002-2004 a Bagno a Ripoli

Il Sindaco Giuliano Lastrucci e l’Assessore alle Opere Pubbliche e Protezione Civile Stefano Pisilli presentano oggi il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2002-2004 di Bagno a Ripoli.
Con il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2002-2004, l’Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli avvia una serie di investimenti vòlti alla riqualificazione dei centri urbani, sia del Capoluogo, che di Grassina, di Antella e degli altri centri minori.
“Attuando quanto già previsto nel programma elettorale della coalizione di maggioranza e quindi nell’azione di governo del mandato amministrativo – ha dichiarato l’Assessore Pisilli –, i due precedenti Piani Triennali (2000-2001 e 2001-2002) si sono maggiormente concentrati sugli investimenti destinati alla manutenzione, in primo luogo degli edifici scolastici e delle strade, ed all’avvio di alcune realizzazioni, quali il parcheggio di Meoste, e sono stati rivolti in larga misura ad un’adeguata conservazione e/o ripristino dell’esistente, meno a nuove opere.
Con il Piano 2002-2004, invece, sempre secondo programma, si avvia la fase della realizzazione di nuove importanti opere.

A partire dal 2002, citerei la nuova scuola materna ed elementare di Croce a Varliano, la nuova piazza con percorso pedonale del Capoluogo, la realizzazione, in collaborazione con la Provincia, della Variante a Via Fratelli Orsi, sempre nel Capoluogo, e, stavolta in cooperazione con la Regione Toscana, la realizzazione del nuovo presidio sanitario di Bagno a Ripoli, opere, queste ultime, non espressamente previste nel Piano, ma che il Comune cofinanzia e per questo fanno parte del disegno unitario dell’Amministrazione per la riqualificazione del territorio.
Nel Piano 2002-2004, non mancano, inoltre, i consueti interventi di manutenzione ordinaria degli edifici scolastici per l’intero arco del triennio, utilizzando la procedura del cottimo, strumento molto più gestibile di altri per la celerità e l’efficacia degli interventi, tenendo conto che, ad oggi sono stati già investiti 4 miliardi e 100 milioni negli immobili destinati all’istruzione.
Guardando, poi, al 2003 e 2004, sono garantite, in tale biennio, le risorse per la manutenzione stradale, per il rifacimento dei marciapiedi ad Antella, dove pure partirà l’opera di riqualificazione complessiva dell’area sportiva e, in generale, dell’intera zona dietro il cimitero di Antella, a seguito della costruzione del campo da baseball e relativi annessi (spogliatoi, viabilità, et cetera).

Nel 2003-2002, vi saranno anche investimenti significativi a Grassina, per rilanciare il paese (nuovi parcheggi, riqualificazione di piazza Umberto I, altre opere di miglioria dell’arredo urbano). Per le altre frazioni, sono in programma interventi di realizzazione di aree di sosta e giardini, che preciseremo meglio più avanti.
In sintesi – ha concluso l’Assessore Pisilli -, la filosofia del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2002-2004 è di promuovere realizzazioni significative e corpose nell’ottica della riqualificazione dei centri urbani e quindi dell’intero volto del territorio comunale”.
Il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2002-2004 prevede un investimento che, nel triennio, sfiora i 50 miliardi di lire.

Collegamenti
In evidenza