Nasce il Centro del cavallo maremmano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2001 16:35
Nasce il Centro del cavallo maremmano

FIRENZE- Una struttura destinata a svolgere un insostituibile ruolo di promozione e diffusione del cavallo maremmano in Italia e in Europa, in grado di coniugare al meglio tradizione e innovazione. E’ questo il rilievo del Centro del cavallo maremmano che sarà inaugurato sabato prossimo, 13 ottobre, presso l’Azienda di Alberese, in località Spergolaia. La manifestazione sarà presieduta dall’assessore all’agricoltura, Tito Barbini, che con la sua presenza potrà sottolineare il forte coinvolgimento della Regione Toscana nella realizzazione di questa struttura.

“Uno sforzo – spiega Barbini – che va visto dentro il nostro impegno per la tutela e la valorizzazione del cavallo maremmano e del sostegno che abbiamo voluto assicurare agli allevatori di questa razza pregiata. Lo sforzo anche economico è stato notevole, ma ci consentirà di poter disporre di un centro di altissimo livello, in grado di selezionare e addestrare i migliori soggetti”. Il Centro che si appresta ad essere inaugurato è costituito da un maneggio coperto con una tribuna da 300 posti con illuminazione per manifestazioni in notturna; da un tondino per la doma e l’addestramento dei puledri; da una struttura coperta con 16 box prefabbricati; da una scuderia con 12 box in muratura.

Sono ancora in fase di realizzazione un corridoio per le prove di “salto in libertà” e un campo di gara che permetterà di ospitare manifestazioni equestri di livello nazionale ed internazionale.
L’inaugurazione, che avrà inizio alle ore 10, prevede un fitto programma, nel quale figurano anche un’esibizione e un rodeo dei butteri, la presentazione degli stalloni dell’Istituto incremento ippico di Pisa e dell’Azienda di Alberese, l’esibizione dei migliori soggetti in prove di salto, dressage e attacchi.

In evidenza